Una scorza d’arancia dentro al forno per 40 minuti fa miracoli! Per vederlo coi propri occhi, ecco come usarla!
È stato appena preparato con amore un piatto al forno, ma alla fine ci si rende conto che è ora di lavarlo per liberarsi dal fetore che arriva dall’interno tutto impregnato di olio.
Infatti, anche dopo la pulizia, i cattivi odori rimangono intrappolati dentro il vano dell’elettrodomestico e tendono a trasferirsi su altri alimenti se non vengono rimossi.
Cosa bisogna fare? Semplice: basta utilizzare un metodo molto veloce per eliminare i cattivi odori e aggiungere profumo, ossia quello che prevede la scorza d’arancia. Vediamo in che modo farlo.
Come sappiamo, l’arancia è un agrume famoso per il suo aroma inebriante e che può essere utilizzata in casa per farla profumare.
Oltre a questo, può anche essere usata per assorbire i cattivi odori che provengono dal forno.
Quindi, basta tagliare le arance a fettine e, intanto, ricoprire la teglia con carta da forno in mezzo, facendo attenzione che aderisca bene.
Adesso, mettere la scorza d’arancia sulla carta forno e infornare la teglia a 180 gradi, attendere 20-25 minuti e spegnere.
Quando lo sportello del forno viene aperto, uscirà un profumo che inebrierà le narici! Al posto della scorza d’arancia si possono usare anche le fette.
Una volta che si sono seccate, si possono persino riutilizzare in bagno o nell’armadio per assorbire i cattivi odori.
In alternativa, si può riempire una ciotola con acqua bollente e metterci dentro le fette di arancia.
A questo punto, mettere la ciotola dentro al forno preriscaldato e lasciare riposare a 180 gradi per circa 10 minuti. Arriverà un profumo intenso!
Oltre al trucco delle scorze d’arancia, si possono usare altri ingredienti che sono capaci di respingere gli odori puzzolenti e rendere il forno più profumato. Il consiglio è di provarli, ma prima è necessario pulire il forno.
Soprattutto quando vengono preparati i decotti con i frutti autunnali, il loro meraviglioso aroma si diffonde in tutta la casa.
Tuttavia, si può approfittare del loro profumo anche dentro il forno affettando le mele e disponendole su una teglia foderata con carta da forno.
Come abbiamo visto nel precedente rimedio, la teglia va infornata, il forno impostato a 180 gradi e va lasciata lì per circa 15 minuti. Il cattivo odore nel forno resterà soltanto un brutto ricordo!
Finora abbiamo esaminato i trucchi che possono far profumare il forno, ma ora diamo un’occhiata a un rimedio che può da solo assorbire i cattivi odori: il bicarbonato di sodio.
In effetti, è una manna dal cielo per deodorare i frigoriferi! Basta versare 2 tazze di bicarbonato di sodio in un contenitore pieno d’acqua e metterla in forno a 180 gradi. Poi aspettare qualche minuto e la puzza non ci sarà più.
Anche se sembra troppo bello per essere vero, ma quest’altro trucco fa miracoli. Di cosa stiamo parlando? Del pane raffermo!
Quindi, immergere il pane del giorno precedente nell’aceto, metterlo in una ciotola e posizionarla in forno chiuso preriscaldato a 180 gradi per almeno 15 minuti.
Lasciarla, poi, in forno tutta la notte e il giorno dopo non ci sarà traccia di cattivo odore.