Quanto è difficile disincrostare la griglia del forno sporca? Niente paura vi sveliamo noi un trucchetto segreto per risolvere subito il problema. Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come pulire la griglia del forno in modo semplice e veloce
Quante volte vi è capitato di passare ore e ore a strofinare la griglia del forno sporca con residui di cibo dei piatti cucinati per la cena o il pranzo in famiglia? E se vi dicessimo che non c’è bisogno di strofinare per pulirla, ma basta riporla in un sacchetto della spesa?
Quando cuciniamo è impossibile non sporcare che si tratti dei fornelli del piano cottura o del forno, poco cambia; dopo ci tocca sgrassare, pulire e strofinare.
Spesso ci affidiamo a inutili e costosi prodotti chimici sgrassanti, acquistati al supermercato di fiducia.
In realtà esiste un modo molto più veloce e semplice per pulire la griglia del forno. Per scoprirlo passate subito al prossimo paragrafo.
Usare un sacchetto della spesa per pulire la griglia del forno
Prendete un sacchetto molto grande, abbastanza capiente da poterci infilare la griglia del forno sporca. Se non sapete cosa utilizzate, potete ricorrere ai sacchetti grandi neri della spazzatura. Il secondo step consiste nel procurarsi una pastiglia di detersivo, quello comunemente usato per la lavastoviglie. Dopodiché bisogna mettere la pastiglia in una piccola ciotola con acqua calda e farla sciogliere bene, usando una forchetta per mescolare e velocizzare il processo di scioglimento.
Il terzo step consiste nell’aggiunta di 3 cucchiai di bicarbonato di sodio nella ciotolina. Una volta ottenuto questo composto che non deve essere né troppo bollente né troppo liquido, andremo a versarlo nella busta contenente la griglia del forno sporca e incrostata.
Una volta concluso l’intero procedimento, bisogna chiudere bene il sacchetto e adagiarlo su una superficie piana, come il tavolo in cucina. Per avere l’effetto desiderato, bisogna lasciar agire il composto per 3 ore o se l’incrostazione è davvero estesa meglio se lasciamo agire la soluzione tutta la notte. Al mattino basterà semplicemente lavare la griglia del forno sotto acqua corrente e, come per magia, senza sforzo e soprattutto senza strofinare uscirà pulita, anzi come nuova appena comprata.
Provare per credere!
Altri metodi per pulire la griglia del forno incrostata
Un altro metodo o meglio rimedio della nonna per pulire la griglia del forno sporca, piena di incrostazioni e residui del cibo, è quello di versare sulla griglia (fredda, non calda) dell’aceto e subito dopo bicarbonato di sodio. Questo procedimento può essere fatto nel lavandino o volendo anche nel piatto della doccia, se necessitate di maggior spazio d’azione.
Dopo 10 minuti di attesa, occorre mettere in ammollo nell’acqua bollente la griglia del forno e poi dopo un’altra attesa di 20 o 30 minuti circa, passare la spugnetta senza strofinare per rimuovere via facilmente sporco e residui di cibo incrostati. Anche questo metodo di pulizia è semplice, efficace, economico e veloce.
Non vi resta che provare anche voi e trarne i benefici. Sarete super soddisfatti dei risultati ottenuti