Dire che un oggetto ha soltanto una funzione e basta, significa aver letto questo articolo. L’oggetto in questione è la carta stagnola, che può diventare un grande alleato nella risoluzione di un problema che riguarda la casa.
Chi abita in campagna oppure in una zona con villette residenziali, può avere a che fare con un problema: gli animali nei dintorni.
Quando questo problema si presenta, non è necessario usare metodi poco ortodossi o, addirittura, estremi per allontanare gli animali che gironzolano nel giardino o nell’orto.
Ovviamente, la prima cosa che viene in mente è andare subito ad acquistare prodotti adatti per l’allontanamento di questi ospiti a quattro zampe non graditi che possono danneggiare il prato e le piante oppure quanto piantato nell’orto.
I mille usi della carta stagnola: mettila sull’uscio di casa
Quando si menzionano gli ospiti sgraditi a quattro zampe, ci si riferisce ai gatti randagi che, attratti dalla loro ancestrale curiosità, ma anche dalla ricerca di cibo, con molta facilità riescono a penetrare all’interno di orti o giardini.
Vista l’urgenza di allontanarli prima che possano recare danni a quanto faticosamente piantato nell’orto, non è necessario acquistare costosi prodotti oppure sostanze chimiche che sono nocive per gli stessi gatti e inquinanti per l’ambiente.
Esiste, infatti, un modo molto economico e semplice, ma anche ecologico e sicuro, per allontanare dal giardino o dall’orto i visitatori a quattro zampe. Praticamente, non occorre altro che della carta stagnola.
Una soluzione economica per allontanare i gatti randagi
Vivere in aperta campagna è il sogno di diverse persone desiderose di allontanarsi dal caos cittadino. Tra i tanti pro, ci sono anche contro, come appunto le incursioni dei gatti randagi nei giardini e negli orti.
D’altronde, come biasimarli. La loro natura li porta a caccia di cibo e, quindi, sovente penetrano nelle proprietà private. Soltanto chi abita in una casa privata con orto o giardino sa quanto tempo richiede l’attenzione e la cura di questa aree.
Sapere poi che dei gatti randagi possano mettere a rischio il tanto lavoro profuso non è una bella sensazione. La maggior parte dei proprietari usa prodotti chimici per allontanare i felini. Il problema è che non soltanto sono costosi, ma inquinano tantissimo e possono danneggiare non soltanto il raccolto ma anche gli animali stessi.
Come evitarlo? Posizionando fuori dalla porta di casa un foglio di carta stagnola. Basta legarlo a un bastone, tipo bandiera, infastidendo in questo modo i gatti randagi, che desisteranno dal penetrare nell’orto e rovinare il raccolto.
Per quale motivo i gatti sono infastiditi dalla carta stagnola?
Come quasi tutti gli animali, anche i gatti hanno olfatto e udito molto sviluppati. Quindi, ciò che gli esseri umani non percepiscono, i felini ci riescono. Uno di questi è il fruscio che la carta stagnola produce al vento, che per i gatti è davvero fastidioso. Anche il riflesso della luce li irrita parecchio.
Ecco, dunque, un piccolo accorgimento, molto funzionale e facile da mettere in pratica, che rappresenta la soluzione ideale al problema dei gatti randagi in giardino o nell’orto. Alla fine, non si spende denaro, la salute dei gatti viene preservata e, soprattutto, non si inquina l’ambiente.