Con un po’ di alluminio è possibile aumentare la temperatura raggiunta dai termosifoni e così facendo riscaldare l’ambiente in meno tempo e senza dover necessariamente alzare la temperatura dei termosifoni.
Ecco un ottimo consiglio per risparmiare durante l’inverno
Con l’arrivo dell’inverno vediamo sempre scendere le temperature ed è facile, soprattutto se non si passa tutta la giornata fuori casa accendere il riscaldamento la mattina e ritrovarsi a spegnerlo la sera.
Tuttavia, data l’attuale situazione di aumento dei prezzi dell’energia, è sempre più difficile mantenere il sistema di riscaldamento in funzione per così tante ore.
Fortunatamente per noi, esiste un trucco con la carta stagnola per far sì che la casa mantenga il calore per più tempo senza però alzare il riscaldamento, con questo metodo potremo aumentare la temperatura dei termosifoni ma senza doverli portare a temperature molto elevate, con i risparmi che ne derivano.
Questo trucchetto della carta stagnola per i termosifoni vi farà risparmiare sui costi di riscaldamento in casa.
Grazie alla carta stagnola possiamo riuscire a risparmiare molto sul riscaldamento, un prodotti facile da reperire e che ormai tutti hanno in cucina perché indispensabile per avvolgere o proteggere gli alimenti in determinate situazioni.
Come apporre il foglio di alluminio al termosifone
Per realizzare questo trucco è necessario iniziare prendendo una base di cartone della stessa dimensione del termosifone e foderarlo con un foglio di alluminio.
Una volta foderato il cartone, è necessario posizionarlo dietro al termosifone, in modo che il calore si rifletta in tutte le direzioni e in tutti gli angoli della stanza. In questo modo il calore si moltiplicherà e la sensazione sarà quella di un ambiente più caldo, come se avessimo impostato il riscaldamento su una temperatura più alta.
Questo semplice gesto farà sì che l’aria calda non entri in contatto con la parete perimetrale fredda e si disperda all’esterno. In questo modo riusciremo a trattenere il calore più a lungo e il trucco ci permetterà anche di risparmiare fino al 35% sui costi di riscaldamento.
Grazie a questo semplice accorgimento, il calore sarà distribuito meglio in tutta la casa, e i termosifoni saranno più efficienti senza doverne aumentare il costo, il che significa che potrete risparmiare denaro e allo stesso tempo riscaldarsi.
Altri consigli su come risparmiare sul riscaldamento di casa vostra
Altri consigli che vi aiuteranno a risparmiare un pò di euro in bolletta se utilizzate il riscaldamento sono i seguenti:
Estrarre l’aria dai radiatori
Una delle azioni fondamentali da compiere per aumentare le prestazioni dei termosifoni e risparmiare è estrarre regolarmente l’aria accumulata dai termosifoni. I termosifoni infatti, dovrebbero essere spurgati almeno una volta all’anno per evitare l’accumulo di piccole bolle d’aria che ostacolano la circolazione del calore.
Installare una caldaia a basso consumo
Anche l’installazione di una caldaia adeguata è essenziale per risparmiare energia. Sebbene le caldaie a basso consumo richiedano un investimento iniziale più elevato, nel tempo si otterranno risparmi significativi.
Spegnere i termosifoni nelle stanze che non si utilizzano
In quasi ogni casa c’è almeno un termosifone in ogni stanza della casa, ma spesso ci sono stanze della casa che vengono utilizzate poco, o anche interi piani!
Ecco perchè se si vuole risparmiare sul riscaldamento, è consigliabile spegnere i termosifoni nelle stanze che non si utilizzano o a limite chiudere le porte di queste stanze in maniera tale che il calore non si disperda.
Isolare porte e finestre
In molti posti la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno di una casa può essere molto elevata, ecco perché sarà utile isolare bene la porta posizionando tappeti o stuoie nello spazio tra il pavimento e la porta o istallare le finestre con doppi vetri. In questo modo andrete a risparmiare fino al 50% di energia.
Arieggiare la casa in anticipo
Anche se può non andarci di aprire le finestre durante i mesi invernali, è necessario ventilare la casa ogni giorno. Una buona pratica è svolgere questa azione al mattino quando la casa ancora non ha accumulato calore.
Utilizzare tende e tapparelle
Un altro modo per risparmiare sul riscaldamento in casa, è quello di fare buon uso di tende e tapparelle. Infatti tenere le tende alzate nelle giornate di sole contribuirà a riscaldare la casa. Utilizzare le tende, invece, provvederà a proteggere le finestre dalla perdita di calore e dal freddo proveniente dall’ambiente esterno.
Controllare la temperatura in casa
Anche se è vero che alcune persone sono più freddolose di altre, la temperatura ideale, per risparmiare energia in casa è tra i 19 e i 21 gradi Celsius. Di notte, la temperatura ideale invece è di 16 gradi, con un risparmio fino al 13%.