Questa ricetta buonissima, a base di carne tritata, è davvero una delizia da leccarsi i baffi. Provate a usare il trucco che vi suggeriamo.
Se state cercando un secondo piatto davvero degno di nota, allora vi conviene realizzare quello che vi proponiamo a breve. Vi servirà soltanto un po’ di carne tritata, delle patate, e poco altro ancora.
Un secondo appetitoso con carne tritata
Alcune volte, al di là di ciò che si potrebbe pensare, ci sono alcune pietanze davvero da leccarsi i baffi che, al contempo, non richiedono una grande esperienza in cucina.
Carne tritata (pixabay) – wineandfoodtour.it
Ebbene, una di queste è proprio quella che vogliamo proporvi nelle prossime righe, e che, siamo certi, potrà avere un ottimo successo in famiglia.
In particolare, si tratta di una preparazione che fa uso soprattutto del macinato, di alcune patate e di una manciata di formaggio grattugiato. In effetti, grazie al connubio di questi buoni ingredienti, il risultato sarà davvero molto soddisfacente.
Per di più, per ottenere un secondo piatto prelibato come questo, non dovrete nemmeno trascorrere molti minuti davanti ai fornelli.
Insomma, viste queste premesse interessanti, allora, è proprio arrivato il momento di mostrare i passaggi da mettere in pratica e il trucco speciale con la forma dei cubetti di ghiaccio.
Questa ricetta buonissima, a base di carne tritata, è davvero una delizia da leccarsi i baffi. Provate a usare il trucco che vi suggeriamo.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Polpette al sugo con patate
Preparazione 15minuti
Cottura 30minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 pirofila
1 pentola
1 Padella
grattugia
carta da forno
schiacciapatate
Ingredienti
600grpatate
800grcarne macinata
1uovo
1cipolla bianca
1peperone rosso
50grpangrattato
100grconcentrato di pomodoro
150grformaggio a pasta semidura
50grburro
sale
pepe nero
origano
aneto
paprica dolce
aglio in polvere
olio vegetale
Istruzioni
Anzitutto, in una pentola alta piena d'acqua salata bollente, lessate per 20 minuti una manciata di patate tagliate a pezzetti.
Poi, mettete il tutto in una ciotola, riducete in poltiglia con schiacciapatate, insaporite con il burro, sale e un trito di aneto, e mescolate.
In una padella soffriggete un trito di cipolle e di peperone rosso, unite il concentrato di pomodoro, e insaporite con sale, pepe nero, origano.
Dopodiché, mettete il purè di patate in una pirofila rotonda, formando, quindi, una base. Sopra spalmate la salsa appena preparata.
In un'altra ciotola mettete la carne macinata, un trito di cipolla, 50 gr di pangrattato, 1 uovo, e insaporite con sale, paprica dolce, pepe nero, aglio in polvere, e mescolate.
Mettete questo composto su un foglio di carta da forno unto di olio vegetale, e sopra premete con la forma dei cubetti di ghiaccio, come si vede in figura.
Formate delle polpette con questo composto. Mettete le polpette nella pirofila sopra gli altri ingredienti e sopra ancora una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e un trito di aneto.
Cuocete in forno per 10 minuti a 160 gradi.
Le polpette al sugo con patate sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette al sugo con patate
Le polpette al sugo con patate sono davvero un secondo piatto appetitoso che si prepara in poco tempo e con soltanto una manciata di ingredienti.
In ultimo, dovreste portare in tavola anche una bottiglia di vino rosso adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, quella di un Bardolino.