Avete voglia di un secondo piatto delizioso per una cena saporita e veloce? Oggi vi consigliamo una ricetta pronta in soli 10 minuti dove il segreto è mettere a cuocere la carne sulla cipolla. Gli ingredienti da procurarsi sono pochissimi: cipolle, carne di maiale, sale, pepe, funghi e pomodori, oltre all’olio ovviamente. Non serve essere bravi in cucina per preparare questo gustoso secondo a base di maiale: basta solo seguire il procedimento e il risultato è garantito. Siete curiosi di conoscere la ricetta completa e il dosaggio esatto degli ingredienti da usare?
Un secondo piatto di carne semplice e veloce
Se avete voglia di un secondo piatto a base di carne di maiale, facile da preparare e delizioso, vi consigliamo questa ricetta di oggi. Mettere la carne sulla cipolla è il modo giusto per insaporirla al meglio e far diventare il maiale morbido e succulento, tenero al punto giusto tanto che si scioglie in bocca.
Non c’è neppure bisogno di fare un contorno in abbinamento perché è già presente nel piatto e si tratta dei funghi.
Carne sulla cipolla
Ingredienti
- 3 cipolle
- 1 kg carne di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 300 g funghi
- 2 pomodori
- 200 g formaggio grattugiato Grana Padano o Parmigiano Reggiano
Istruzioni
- Il primo step consiste nel tagliare 2 cipolle. Poi cospargete una teglia da forno di olio d'oliva (usate un pennello per fare in maniera omogenea) e poi mettete sopra le cipolle tagliate.
- Prendete la carne di maiale e tagliatela a fettine (se volete risparmiare tempo fatela tagliare direttamente dal macellaio al momento dell'acquisto). Dopodiché fate dei tagli sulla carne a fettine e cospargetela di sale e pepe su entrambi i lati.
- Una la terza cipolla e tagliatela e mettetela a soffriggere in padella antiaderente con olio per 2 minuti circa.
- Dopo aver lavato, pulito e tagliato i funghi aggiungeteli in padella e cuoceteli per 3, 4 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
- Prendete i pomodori e dopo averli lavati tagliateli a pezzettini.
- Mettete i funghi cotti sopra ogni fettina di maiale insieme al pomodoro a pezzettini. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 50 minuti a 180°C.
- Grattugiate il Parmigiano o la Grana e poi aggiungetelo sopra la carne con i funghi e cuocete per altri 10 minuti ma stavolta a 200°C.
- Il vostro secondo piatto è pronto per essere gustato caldo e fumante.
Cosa abbinare con questo secondo piatto di carne
L’ideale è abbinare un bel boccale di birra o in alternativa un vino bianco che è preferibile a quello rosso che è troppo corposo e intenso e potrebbe coprire completamente il sapore del piatto.
Vi consigliamo un calice di Greco o Fiano o magari di Sauvignon, Falanghina o Chardonnay.