Dal classico tofu agedashi al mapo tofu dal sapore deciso, sono tante le ricette di tofu giapponese che potete gustare al meglio. Oggi vi presentiamo la ricetta del tofu in padella con olio.
È risaputo che il tofu è un ingrediente indispensabile nella cucina giapponese. Sono tanti i motivi per cui non possiamo farne a meno, anche perché molte ricette sono adatte a vegetariani e vegani.
Cos è il tofu?
Il Tofu è un alimento originario della Cina molto diffuso in Asia, che presenta diversi tipi e modi di consumo. Viene preparato utilizzando il succo di fagioli di soia gialli e una sostanza solidificante a base di nigari, cristallizzando sale marino, principalmente cloruro di magnesio, con un processo simile alla coagulazione del formaggio.
Si può gustare fresco o cotto e viene utilizzato in molte ricette.
In Giappone ci sono due tipi di Tofu, il “momen”, che viene filtrato con tessuto di cotone per poi essere pressato, e il “Kinugoshi”, che non viene filtrato ed è molto morbido e vellutato.
Entrambi si possono gustare freddi o caldi e sono utilizzati in numerose preparazioni culinarie.
In Italia è possibile trovare questo alimento nei negozi biologici o nei supermercati, ma di solito ha una consistenza più dura rispetto a quella del momen giapponese. Pur essendo adatto per ricette giapponesi, non si presta molto a essere gustato da solo.
Il Tofu è stato sempre consumato in gran parte dell’Asia (e da diversi anni anche in Occidente) e, per il modo in cui viene preparato, può essere considerato una sorta di formaggio vegano, in quanto è prodotto coagulando il latte di soia.
Ha una consistenza molto simile a quella di una crema o di un formaggio magro (come il primo sale) e il suo sapore “naturale” può essere definito, a volte come insapore, ovvero ricorda il gusto del latte di soia ma molto molto diluito (anche se devo precisare che il prodotto artigianale ha un sapore completamente diverso rispetto a quello industriale). È molto ricco di proteine e moderato di grassi, fresco e può essere mangiato con molte preparazioni e ricette.
Ricetta del tofu in padella con olio
Tofu in padella con olio
Equipment
- ciotole
- padelle
- schiumarola
Ingredienti
- q.b. tofu
- q.b. ketchup
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- q.b. amido di mais
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Per la preparazione del tofu fritto in padella si inizia riscaldando dell'olio bollente in una padella e immergendo con una schiumarola il tofu circa a metà.
- In pratica lasceremo la schiumarola in immersione nell'olio bollente per qualche minuto sempre senza togliere il tofu dalla schiumarola e lo mettiamo sul piatto.
- Iniziamo ad affettarlo facendone delle fette quadrate poi a dadini che dovranno essere circa di un centimetro per un centimetro
- Li andiamo a mettere in una ciotola con un po' di acqua tiepida con un po' di sale e lasciamo in ammollo per 5 minuti circa.
- In seguito li versiamo direttamente nella nella wok e li mettiamo a sbollentare facendo attenzione che non si rompano, quando l'acqua bolle si lasciano in cottura pe un minuto, mentre con un mestolo eliminiamo le impurità che vengono in superficie.
- Una volta scolati i dadi di tofu si sciacquano sotto l'acqua fredda per fare in modo che non si appiccichino tra di loro.
- In una ciotola mettiamo un po' di amido di mais e versiamo i dadi di tofu per farli per farli infarinare, dopo li spostiamo in un piatto e mettiamo da parte.
- In una ciotola mettiamo del ketchup, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di aceto bianco e mescoliamo.
- Nel wok si versa dell'olio per friggere e una volta caldo si versa il tofu per farlo friggere e si mescola con una schiumarola piano piano.
- I dadi di tofu devono essere dorati quando si estraggono fuori dall'olio. Si mettono da parte e in una padella si versa un po' d'olio della frittura, quindi si unisce la salsetta preparata e si porta a bollore a fuoco medio-basso.
- Si mescola bene per risvegliare l'acidità della salsa e quando è diventata un po' densa e appiccicosa, in pratica appena sta facendo le bolle si possono unire i quadrati di tofu.
- Si mescola delicatamente e si ricopre il tofu in padella con olio con la salsa agrodolce e infine si mettono in un piatto e si ricoprono con un po' di semi di sesamo.
Salse e vini da servire con il tofu
Il tofu è un ingrediente che può essere accompagnato da molte salse e vini diversi, a seconda del gusto personale e della preparazione scelta. Ad esempio, se si desidera una salsa per condire alla griglia o saltato in padella, si potrebbe optare per una salsa a base di soia, aglio, zenzero e peperoncino.
Se invece si vuole preparare il tofu come antipasto, si può accompagnarlo con una salsa di avocado o tahini.
Per quanto riguarda i vini, si potrebbe scegliere un vino bianco leggero e fresco come il Pinot Grigio o il Sauvignon Blanc. Oppure un vino rosso leggero come il Pinot Noir o il Chianti. Tuttavia, in generale, questo alimento si sposa bene con vini delicati e freschi, che non coprono il suo sapore delicato.