Questa torta salata con fegatini di pollo e verdure è, di certo, un secondo piatto molto nutriente e saporito. Provatelo subito.
Se state cercando una ricetta molto buona e anche facile da realizzare, allora, vi conviene prendere in considerazione quella della torta salata con fegatini di pollo e verdure che vi presentiamo a breve.
Una buona torta salata in padella
Al giorno d’oggi, di certo, ci sono alcune specifiche preparazioni culinarie che hanno una lunga storia alle spalle e che si realizzavano già molto tempo addietro.
A tal proposito, uno di queste è sicuramente la cosiddetta torta salata che, stando agli storici, pare che fosse di modo persino ai tempi del Medioevo.
In effetti, proprio in quel periodo, secondo fonti credibili, pare che si cucinasse il pasticium romano, cioè, per l’appunto, degli impasti che si farcivano principalmente con una manciata di verdure.
Nel corso dei secoli, poi, data l’estrema versatilità della pietanza in questione, sono state ideate numerose combinazioni con l’aggiunta dei più svariati ingredienti.
Ebbene, si seguito, vogliamo mostrarvi una ricetta appetitosa che si realizza con del pollo e con una carota e un peperone rosso. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Torta salata con fegatini di pollo e verdure
Torta salata con fegatini di pollo e verdure
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 600 gr fegatini di pollo
- 20 gr farina
- 3 uova
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 peperone rosso
- 40 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, portate a ebollizione 1 litro di acqua in una padella e poi aggiungete i fegatini di pollo. Lasciateli all'interno per 3 minuti.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla, di peperone rosso e della carota grattugiata per circa un paio di minuti.
- Ora, versate i fegatini di pollo in una ciotola e aggiungete 20 gr di farina, le verdure soffritte, 3 uova sbattute e un trito di cipollotto, sale e pepe nero, e mescolate.
- Trasferite il tutto in una padella e cuocete con coperchio e a fuoco basso per 15 minuti.
- Infine, cospargete sopra una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e cuocete con coperchio per altri 3 minuti a fuoco basso.
- La torta salata con fegatini di pollo e verdure è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con fegatini di pollo e verdure
La buona torta salata, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di sicuro, vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali.
In ultimo, per completare il tutto, dovreste abbinare anche una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Pinot Grigio.