Con l’inverno alle porte ormai la nostra bussola punta dritto verso la prossima estate. Per goderci appieno le nostre giornate e non farci trovare impreparati è bene sapere come muoversi in anticipo, per evitare un fastidiosissimo inconveniente che spesso rende le nostre giornate all’aria aperta una tortura.
Ora che stiamo entrando in un clima più mite e che il covid 19 sembra prendersi una pausa, la gente non vede l’ora di andare su spiagge e balconi. Uno dei principali nemici del relax quando le temperature si alzano sono le mosche.
Irritanti e velocissime nel tornare una volta scacciate, possono veramente far saltare i nervi alle persone e costringerci ad abbandonare una posizione comoda o rovinarci dei momenti rilassanti.
Per liberarsi di questi insetti ci sono molti escamotage e uno dei più classici ed efficaci è quello di appendere alla finestra di casa o anche sulla porta dei sacchetti pieni d’acqua.
Infatti, sebbene tenere gli insetti e mosche fuori dalla cucina sia abbastanza facile, allontanarli da grandi spazi aperti come portici o terrazze si rivela più impegnativo!
Chi non ha mai visto nella propria infanzia un sacchetto di plastica trasparente pieno d’acqua su un terrazzo per scacciare le fastidiose mosche estive? Un’ evoluzione di questa tecnica è mettere delle monete all’interno del sacchetto.
Se ti stai chiedendo perché, la risposta a questa domanda arriva dagli stati uniti, dove un gruppo di scienziati del California Institute of Technology (Caltech) si è dedicato a spaventare questi insetti in condizioni e ritmi diversi.
Osservando la loro reazione e i loro risultati hanno dimostrato che la risposta delle mosche a una minaccia visiva implica uno stato cerebrale simile alla paura che può provare un essere umano e che non è solo quella di una momentanea fuga.
Il problema degli insetti è comune a tutti ma in alcune situazioni diventa molto più serio, come ad esempio per le trattorie o i ristoranti. Infatti per motivi igienici, è obbligatorio tenerli lontani dai ristoranti poiché possono trasmettere infezioni.
lnfatti la mosca domestica e la mosca carnaria, due delle specie di mosca più comuni, possono ospitare più di 300 batteri diversi, secondo un’analisi del DNA pubblicata sulla rivista Scientific Reports.
E la maggior parte di questi microbi, affermano i ricercatori, può diffondere malattie negli esseri umani, comprese infezioni intestinali, sepsi e polmonite.
La ragione principale che renderebbe la sacca d’acqua efficace è il fatto che le mosche si spaventano quando si vedono riflesse nelle sacche ed è per questo che fuggono dal luogo.
La forma della borsa fa sì che l’oggetto riflesso, le mosche in questo caso, si deformi, confondendo l’animale e spaventandolo.
Questo perché le mosche sono in grado di percepire segnali permanenti di paura e prevenzione di fronte ad eventi o oggetti percepiti come minacce.
La mosca vede il suo riflesso ingigantito e anche questo la spaventa, così come altri oggetti se visti con la luce trafitta dalla sacca o con le monete che sono all’interno fanno fermare l’insetto, allontanandolo.