Vi basterà mettere a bollire delle foglie di alloro per preparare qualcosa che vi lascerà senza parole. Non smetterete più di preparare questo infuso speciale.
Da sempre, le foglie di alloro vengono usate in cucina per preparare sughi e arrosti. Con il loro aroma gradevole rende i piatti più gustosi. Ma in pochi hanno provato ad usare l’alloro come erba medicinale. Vediamo cosa possiamo fare semplicemente mettendo a bollire una manciata di foglie in acqua. Un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.
Foglie di alloro, un muti-vitaminico naturale
Vi basteranno anche solo 2 foglie di alloro per avere dei benefici a dir poco miracolosi. In molte case troviamo spesso, questa preziosa pianta, coltivata sia in vaso che in giardino. Anche chi ha non ha per niente il pollice verde può coltivarla senza alcun problema.
La pianta è molto resistente e facile da coltivare: ama stare in zone soleggiate e temperature miti. Generalmente, viene piantata in autunno o attraverso i semi oppure piantando un germoglio spuntato da un arbusto.
L’alloro appartiene alla categoria delle piante sempreverdi: le sue foglie sono di forma ovale e di verde scuro e lucide. Sull’albero in giardino, in primavera, formano ciuffi di fiori gialli e drupe viola che contengono il seme.
Avere una pianta di alloro in casa è come avere un farmaco naturale sempre a nostra disposizione. I suoi benefici sono molteplici, a partire dal curare disturbi digestivi fino ad arrivare ai suoi utilizzi come elisir di bellezza.
Si usa sin dall’antichità: proprio ai greci e ai romani dobbiamo la scoperta di queste foglie dal potere curativo. Le vitamine che contengono le foglie di alloro sono tantissime, iniziando da quelle del gruppo A, B e C che sono alleati del buon funzionamento dell’intestino, e aiutano a sgonfiare la pancia.
Foglie di alloro: i benefici
Vediamo come preparare un decotto a base di alloro da consumare durante la giornata. Se fate parte della larga cerchia di persone che vuole evitare a tutti i costi di prendere medicinali e se ovviamente – non soffrite di gravi patologie- questa pianta è esattamente quello di cui avete bisogno.
Dopo i quarant’anni capita a tutti di iniziare a soffrire di dolori muscolari: si ha difficoltà nei movimenti, ci si sente rigidi, etc. Ebbene, bere la soluzione di acqua e alloro aiuta a ridurre fortemente questo stato di malessere.
I suoi effetti analgesici vanno a togliere quella leggera infiammazione che porta dolori muscolari. Risulta molto efficace anche per alleviare il dolore che deriva da artrite, o per sfiammare il nervo sciatico. Riesce persino ad alleviare il mal di testa dovuto alla tensione muscolare. Ad essere molto utile, è l’acido folico contenuto nelle foglie: una speciale vitamina, chiamata anche B9, utile anche contro le coliche addominali. Come se non bastasse, è un ottimo diuretico, e consente di eliminare i liquidi in eccesso.
Come preparare una tisana di alloro
Per preparare la bevanda di alloro basta mettere 2/3 foglie in un pentolino con 2 tazze di acqua portare ad ebollizione e lasciar bollire per qualche minuto. Dopo di che si lascia raffreddare e possiamo consumarlo bevendolo a piccoli sorsi durante la giornata, oppure prima di un pranzo per aiutare la digestione successivamente.
Il sapore deciso dell’alloro è ottimo per arricchire le nostre pietanze: è l’ideale da aggiungere nelle zuppe invernali, nello spezzatino, nel ragù e per dare un aroma in più all’aceto.
Questa pianta è talmente ricca di benefici che se usata con regolarità può far in modo da farci evitare il consumo di analgesici e antinfiammatori che spesso sono un danno per la nostra salute.
Un ottimo preparazione benefica è anche quella del liquore a base di foglie di alloro (allorino) un valido alleato per la digestione. Per la sua preparazione bisogna raccogliere le foglie nel periodo invernale o inizio primavera, in modo da trarne tutti i suoi benefici e le sue essenze aromatiche.