Molti, forse, non avrebbero mai pensato di cucinare le cipolle in questo modo. Mettetele nel forno e otterrete qualcosa di gustoso.
Se volete realizzare una crema davvero molto particolare, allora, dovrete recuperare delle cipolle e accendere il forno. Sarà qualcosa di unico.
La cipolla: ‘la regina della cucina’
La cipolla è sicuramente la pianta bulbosa, appartenente alla famiglia Amaryllidaceae, più famosa al mondo e molto sfruttata davanti ai fornelli.
In effetti, grazie a essa, è possibile impreziosire migliaia di primi e di secondi piatti e si presta decisamente bene in qualità di condimento per numerosi alimenti sia a base di carne, di pesce che di verdure.
Insomma, la cipolla, non a caso e a merito, proprio per i motivi di cui sopra è soprannominata ‘la regina della cucina’. D’altra parte, si tratta di un ingrediente basilare e che non può proprio mancare nel nostro frigorifero.
Per di più, il popolare ortaggio, oltre a insaporire, può persino essere consumata da sola, magari cucinandola al forno o in padella.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una preparazione molto originale che, forse, non vi è mai capitato né di vedere né di gustare. Ecco, allora, come realizzarla.
Crema di cipolle
Crema di cipolle
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- 1 ciotola
- carta stagnola
- carta da forno
Ingredienti
- 4 cipolle
- 30 gr burro
- 130 gr latte
- 50 gr panna
- aglio
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, prendete 4 cipolle ed eliminate la calotta superiore con il gambo. Poi, avvolgetele nella carta stagnola e adagiatele sopra a una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 2 ore.
- Dopodiché, tagliate la parte superiore delle cipolle con un paio di forbici, estrapolatene il contenuto e versatelo in una ciotola. Riducete il tutto in poltiglia con il frullatore a immersione.
- In una padella, sciogliete una noce di burro e soffriggete un trito di aglio. Unite, quindi, il composto di cipolle e fate cuocere per 5 minuti.
- Aggiungete, poi, il latte e la panna, sale e pepe nero, e fate cuocere per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine, avvolgete la cipolla svuotata con della carta stagnola e riempitela con la crema che avete appena preparato.
- La crema di cipolle è pronta.
Come consumare la crema di cipolle
La crema di cipolle di cui vi abbiamo mostrato la ricetta è davvero qualcosa di speciale con la quale potrete fare anche una bella figura con i vostri famigliari.
Questa pietanza originale, se volete, potete consumarla con un cucchiaino, ma, d’altra parte, potreste anche spalmarla su una fetta di pane o usarla per la preparazione di un buon sugo per un piatto di pasta.