Tra i tanti trucchi esistenti, quello del sacchetto di plastica in lavatrice è senza dubbio il migliore. Ma per fare esattamente cosa?
Esistono tantissimi modi diversi per svolgere i lavori domestici senza troppa fatica. Alcuni di questi lavori possono sembrare più insoliti rispetto ad altri, ma sono alquanto promettenti.
Forse sorprenderà più di un lettore il consiglio di questa nonna, ma dopo aver seguito questo metodo alla lettera, fare il bucato non è mai stato così facile, anzi diventa quasi divertente.
Ecco una guida rapida per lavare i vestiti usando un semplice e banale sacchetto di plastica. In effetti, potrebbe sembrare alquanto strano che un oggetto del genere vada messo dentro il cestello della lavatrice, ma il lavaggio dei vestiti sarà molto efficace e i risultati stupiranno. Ecco perché.
Sacchetto di plastica in lavatrice: perché metterlo?
Dirlo sembra quasi superfluo, ma a tantissime persone capita spesso di trovare pelucchi sparsi sui loro vestiti dopo averli tirati fuori dal cestello della lavatrice.
Forse sono i pelucchi di un fazzoletto che è stato lasciato nella tasca di un pantalone. Oppure forse sono i peli che un animale domestico perde tantissimo.
Qualunque sia la ragione, questi piccoli parassiti possono creare fastidio in molti modi. Possono rimanere incastrati nei vestiti appena lavati e, soprattutto, con il tempo possono danneggiare il cestello e il filtro dell’elettrodomestico.
Ma c’è un modo intelligente per risolvere questo problema. Questo metodo della nonna tiene lontane le fibre e le setole dai capi e, allo stesso tempo, protegge tutti i componenti interni della lavatrice, evitando in questo modo che si danneggiano.
Il trucco del sacchetto di plastica
Prima di iniziare il lavaggio, va messo in lavatrice un sacchetto di plastica trasparente, proprio nel cestello al centro del bucato.
Questo sacchetto può essere anche una busta della spesa. Una volta dentro, la lavatrice va impostata come al solito e il programma va subito eseguito.
Quando il lavaggio è terminato e il cestello viene aperto, si noterà subito che non c’è ombra di capelli o pelucchi.
I capi sono perfettamente puliti e, grazie all’elettricità statica, tutto lo sporco viene intrappolato all’interno del sacchetto di plastica. Un trucco geniale, vero?
Inoltre, questo metodo ingegnoso prolunga anche la durata del filtro, in quanto la micro-sporcizia non si attacca più a esso, poiché c’è il sacchetto che penserà ad attrarre peli, pelucchi e quant’altro.
Un altro trucco col sacchetto
Rimanendo sempre nell’ambito delle faccende di casa, il sacchetto di plastica può essere usato anche per spazzare bene i pavimenti.
In che modo? Tutti sanno che molto spesso una scopa non è in grado di spazzare efficacemente, facendo sì che sporco e capelli restino attaccati alle setole della scopa.
L’unico modo per evitarlo è prendere un semplice sacchetto di plastica, anche quello della spesa. A questo punto, basta infilarci dentro la scopa e iniziare a spazzare.
Quello che difficilmente sfugge agli occhi delle persone sono i peli di animale e i capelli che si attaccano alla scopa senza però entrare nelle sue setole.
Grazie a questo metodo, nessuno dovrà più infilare le mani nelle setole per rimuovere con le mani tutto lo sporco.
Ciò accade perché i sacchetti di plastica sono fatti con un materiale che fa aderire i peli e i capelli, che verranno semplicemente raccolti in una paletta e gettati via.