Gettando una pastiglia di aspirina nelle piante si avrà un effetto sorprendente. Ecco svelato il segreto usato dai giardinieri più esperti.
Nelle nostre case, oltre i complementi d’arredo, sono anche presenti delle piante che non fanno altro che abbellire l’arredamento delle nostre abitazioni.
La maggior parte di queste, richiedono una manutenzione particolare e non tutti riescono a far rimanere in vita queste piante e quindi optano per quelle grasse.
Aspirina: ecco cosa accade inserendola nelle piante
Le piante grasse, diversamente dalle altre, hanno bisogno di essere annaffiate una volta tantum e inoltre assorbono l’umidità.
In realtà, tutte le specie levano l’aria cattiva e rendono l’ambiente in cui sono più salutare oltre che a generare un ricambio tra ossigeno e anidrite carbonica.
Anche le piante, in quanto esseri viventi, così come gli umani e gli animali, affrontano periodi particolari e hanno bisogno di momenti di relax.
Le nostre amiche sempreverdi, infatti, possono soffrire di stress e per poterle aiutare è utile gettare un’aspirina all’interno del terreno.
Questo è utile, in quanto, tutte le piante, per proteggersi producano acido salicilico che è presente proprio nelle aspirine che noi utilizziamo per abbassare la febbre e lenire i dolori.
Però, la quantità di questo acido prodotto dalle piante non è sufficiente rispetto a quanto serve per rilassarsi e quindi è sempre meglio dare loro una mano.
Questa pastiglia, agisce come agente radicante e aiuta a sviluppare radici sempre più forti soprattutto dopo una potatura o un’innesto.
Le mille proprietà dell’aspirina
Tra le altre proprietà dell’aspirina nelle piante c’è quella di favorire la germinazione e stimolare la loro crescita e rendere i fiori splendenti per tanto tempo.
Grazie alle sue caratteristiche, questo medicinale permette ai fiori di non sbiadirsi facilmente e di rimanere in vita più del dovuto.
Mescolando l’aspirina all’acqua si proteggono le piante da muffe e da funghi, evitando l’insorgenza di alcuni fattori patogeni. Anche per la coltivazione dei pomodori è utile spruzzare questa sostanza facendoli diventare più resistenti alla malattie e alle avversità climatiche.
In questo modo, anche gli insetti, saranno inferiori, in quanto infastiditi dalla presenza dell’aspirina nelle piante e può anche essere utili quando si viene punti da uno di questi.
Quindi, quando vediamo la nostra pianta sofferente o quando la stressiamo per via di un trapianto, da un vaso all’altro, è sempre meglio usare un’aspirina.
Per utilizzarla al meglio, come fanno i giardinieri più esperti, si consiglia di sciogliere una compressa per ogni litro d’acqua usato per innaffiare le piante.
In poco tempo vedremo come cresceranno rigogliose e saranno sane e robuste per più di una stagione e daremo anche loro sostante utili per la crescita.
Ricordiamoci che, le piante sono esseri viventi e quindi soffrono come noi e a volte hanno bisogno di un aiuto esterno che possiamo dar loro grazie a questo medicinale.
Così facendo, non solo le aiuteremo nella loro crescita, ma faremo in modo che, le nostre piante, possano continuare tranquillamente a far fiorire fiori, utili all’ecosistema grazie all’impollinazione da parte di alcuni insetti.