Lo stinco di maiale, cucinato in questo modo, di certo, vi farà fare una bellissima figura. Provare per credere.
Se volete realizzare un secondo piatto da leccarsi i baffi, allora, vi conviene scegliere la ricetta dello stinco di maiale al forno che vi suggeriamo a breve.
Carne di maiale: buona e benefica
Al giorno d’oggi, i piatti a base di carne continuano a essere gettonati, nonostante siano più diffusi, rispetto a del tempo fa, i sostenitori del vegetarianismo e del veganismo.
Secondo alcuni dati abbastanza recenti, quindi, pare che in Italia si consumino oltre 65 chilogrammi a testa di carne a livello annuale, considerando sia quella di bovino, di pollo e di suino.
Proprio quest’ultima, peraltro, è molto apprezzata dagli amanti della carne per il suo sapore gradevole e ben riconoscibile. In effetti, grazie a questa tipologia è possibile realizzare numerose e gustose ricette.
Inoltre, se non si esagera con le dosi, il maiale possiede anche dei nutrienti molto importanti che sono di beneficio per la nostra salute. Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle proteine nobili, delle vitamine del gruppo B e del selenio, zinco e del ferro.
A questo punto, allora, ci conviene mostrarvi una ricetta che, di certo, riuscirà a deliziare il palato dei vostri commensali.
Stinco di maiale al forno
Stinco di maiale al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
Ingredienti
- stinco di maiale
- 3 uova
- 100 gr cipolla bianca
- 70 gr peperone rosso
- 100 gr pancetta affumicata
- crauti
- aglio
- rosmarino
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, eliminate l'osso dallo stinco di maiale e poi mettete all'interno un trito di aglio e di rosmarino.
- In una ciotola mescolate della cipolla affettata a filetti, dei pezzetti di peperone rosso e di pancetta affumicata, 3 uova sbattute, e insaporite con sale e pepe nero. Mettete questa farcitura all'interno dello stinco.
- Adagiate, quindi, lo stinco in una teglia con della manciata di crauti e cuocete a 180 gradi per 2 ore.
- Lo stinco di maiale al forno è pronto.
Cosa abbinare allo stinco di maiale al forno
Il secondo piatto a base di carne di cui vi abbiamo proposto la ricetta, di certo, sarà u vero successo in famiglia.
Comunque sia, per rendere il tutto ancora più sfizioso, potreste abbinarlo a una salsa fai da te. Per realizzarla, quindi, mescolate in una ciotola del burro fuso, un trito di aglio, di cipollotto e di prezzemolo, del succo di limone e della buccia di limone grattugiata. Insaporite, infine, con sale e pepe nero.
Per completare l’opera, peraltro, abbinate anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Chianti Classico.