Le orate fanno parte dei pesci sparidi marini. La famiglia Sparidae è anche conosciuta come porgies. Questi pesci hanno alcune caratteristiche distintive che li rendono facilmente identificabili.
Sulla testa, l’orata possiamo distinguerla dagli altri pesci del genere Sparidae dalla macchia color oro che attraversa la fronte, tra gli occhi (dal latino aurata); l’occhio è tondo e di medie dimensioni, la mandibola (a differenza del branzino) è più piccola delle mascelle.
Inoltre, le orate sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, un nutriente essenziale per la salute della pelle e dei capelli. Gli acidi grassi Omega-3 promuovono non solo la salute della pelle, ma hanno anche altri effetti benefici. Questo pesce è un’ottima fonte di selenio minerale antiossidante, che è anche anti-invecchiamento.
Quando compri l’orata al mercato del pesce, è molto semplice riconoscere se è fresca oppure no: orata fresca ha occhio vivo e trasparente con la pupilla nera.
Vediamo ora come pulire l’orata e come cucinarla.
Come pulire l’orata
Pulire l’orata è piuttosto semplice, basta avere a disposizione un buon coltello per pesce e un tagliere oltre a seguire in modo dettagliato i seguenti passaggi:
- Adagiare il pesce sul tagliere.
- Afferra l’orata per la coda. Usando brevi colpi di coltello, raschiare le squame contro il grano delle squame, a partire dalla coda. Raschiare il corpo fino a quando tutte le squame non vengono rimosse.
- Rimuovere le budella dalla pancia dell’orata. Raschiare l’interno del pesce fino a quando tutte le parti interne non vengono rimosse. Usa il coltello per tagliare le branchie o taglia la testa appena dietro le branchie. Taglia la coda. La testa e la coda possono essere lasciate per la presentazione del piatto.
Come cucinare l’orata
L’orata è un pesce molto duttile in cucina lo possiamo cucinare in vari modi come: orata al forno, orata in padella, orata alla griglia, orata al vapore. La cucina italiana ha tante ricette veloci e gustose, qui ve ne elenchiamo le più tradizionali e anche le più semplici e veloci per fare un’ottima figura se invitiamo qualche amico o parente a casa.
Una delle ricette più tradizionali della cucina italiana e l’orata al forno. Quando si ha poco tempo e non si sa cosa preparare, basta procurarsi uno o due orate fresche pulirle, del rosmarino o dell’origano, pochi pomodorini tagliati a fette, inserire tutto in una pirofila e cucinare il tutto nel forno.L’orata al cartoccio è un secondo leggero e dal sapore unico. Questo tipo di preparazione risalta il gusto unico dell’orata, bianca e morbida. Ci sono molti modi si preparare l’orata al cartoccio. Te ne propongo una molto semplice e veloce. Ti basteranno, pochi ingredienti: l’orata, aglio, rosmarino,