Per la sicurezza in mare è necessario consultare sempre le previsioni meteo e più precisamente le condizioni meteo mare. Meteomar è lo strumento perfetto per conoscere tutt’una serie di informazioni preziosissime come la direzione e la forza del vento, l’altezza delle onde e le condizioni del mare (mosso, poco mosso, molto mosso, calmo).
Consultare Meteomar è utile per chi naviga in barca, indipendentemente dalle sue dimensioni, ma non solo è utile anche per chi vuole andare al mare per un giorno solo e passare una giornata in spiaggia o per chi ama le immersioni o pescare al largo.
In questa mini guida Meteomar ti spieghiamo meglio come funziona e come consultare il bollettino
Che cos’è il bollettino Meteomar?
Si tratta di un bollettino che viene aggiornato ogni sei ore (00.00, 06:00, 12:00, 18:00 secondo l’orario di Greenwich) e viene compilato dal CNMCA (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica). Questo bollettino interessa tutta l’area del Mediterraneo ed è focalizzato su 22 macrozone.
Questo bollettino dettagliato è rilasciato dall’Aeronautica Militare Italiana. Oltre alle informazioni già citate in precedenza, Meteomar fornisce anche indicazioni sullo stato del cielo, le temperature, la pressione e la visibilità.
Come funziona il bollettino Meteomar?
Decifrare un bollettino Meteomar può risultare a prima vista complicato. In realtà basta saper leggere le informazioni. La prima cosa da notare è la data nonché l’ora dell’emissione (il bollettino ha validità 12 ore). Il secondo dettaglio da prestare attenzione sono gli avvisi di temporali in arrivo, burrasche in arrivo o previste. Se non sono previsti, compare la parola NIL.
Ricordiamo che per avere un temporale o una burrasca il vento deve superare forza 7 della scala Beaufort. Per decifrare il bollettino, bisogna anche distinguere tra previsione (valida per 12 ore successive all’emissione del bollettino) e tendenza (valida per altre 12 ore). In ordine sono riportati i seguenti dati:
- vento: viene indicata la direzione e l’intensità secondo la scala Beaufort
- stato del cielo: la nuvolosità del cielo è indicata in ottavi in base a quanto è coperto il cielo (sereno o poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso, molto nuvoloso, coperto)
- visibilità: è espressa in chilometri (pessima, cattiva, scarsa, discreta, buona, molto buona, ottima)
- mare: altezza delle onde
Il segreto per consultare alla meglio il bollettino Meteomar è con foglio e penna alla mano, trascriverlo velocemente con simboli e poi in un secondo momento leggerlo con calma.
L’ultima parte del bollettino riguarda le osservazioni che indicano la tendenza dei mari e del vento per le successive 48 ore.
Il bollettino viene trasmesso dalle stazioni RAI ogni 6 ore ad ore fisse sul canale 68 VHF.
La consultazione di questo bollettino è essenziale per chi ha una barca più o meno grande, ma anche semplicemente per chi vuole andare a pescare o fare snorkeling.
Su Meteoam è possibile anche consultare la temperatura del mare.
Dove consultare il bollettino mare e vento
I migliori siti dove consultare il bollettino meteo mare e vento sono: