Questa ricetta è sia davvero molto sfiziosa che anche semplice da realizzare. Provatela per il prossimo antipasto.
Quando si ha voglia di qualcosa di particolare, magari prima di un buon banchetto tra amici, è bene scegliere la ricetta che suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta facile per un buon antipasto
Alle volte, forse, al di là di ciò che si potrebbe pensare, potrebbe essere più facile del previsto servire in tavola delle sfiziosità interessanti e realizzate con le proprie mani.
In effetti, invece che recarsi sempre al supermercato per ricercare qualche piccola bontà preparata e confezionato da terzi, una bella idea è quella di diventare protagonisti.
Così, se anche voi preferite dimostrare tutta la vostra bravura culinaria a un gruppo di amici, seduti a tavola, sarebbe meglio prendere spunto dalla semplice preparazione che consigliamo a breve.
Si tratta, peraltro, di un piatto dalle origini piuttosto antiche, che probabilmente anche le nostre nonne erano solite fare di frequente. In particolare, come scoprirete tra qualche riga, in quattro e quattr’otto e con pochi ingredienti, potrete servire delle graziose mezzelune fritte.
Insomma, qualora avessimo stuzzicato la vostra curiosità, è arrivato il momento di illustrare i facili passaggi da mettere in pratica e il preciso e limitato occorrente di cui abbisognate.
Sfiziose mezzelune fritte
Sfiziose mezzelune fritte
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- mattarello
- pellicola trasparente
- canovaccio
Ingredienti
- 390 g farina
- 35 g burro fuso
- 200 ml acqua
- 5 g sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, in una ciotola versate 390 g di farina e un cucchiaino di sale, e mescolate.
- Poi, nella stessa ciotola aggiungete anche 35 g di burro fuso, 200 ml di acqua, e mescolate e impastate con le mani per circa 5 minuti.
- Coprite l'impasto reso sferico con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti.
- Divivete l'impasto in 2 parti, lavoratelo, coprite con canovaccio e lasciate riposare per 15 minuti.
- Ora, con l'ausilio del mattarello, stendete gli impasti, ritagliate dei cerchi e con questi ultimi realizzate delle mezzelune, come si vede in figura.
- Infine, in una padella con abbondante olio vegetale caldo, friggete le mezzelune fino a doratatura raggiunta.
- Le sfiziose mezzelune fritte sono già pronte per essere servite in tavola.
Bevanda da abbinare alle sfiziose mezzelune fritte
Le sfiziose mezzelune fritte, come si evince dalla ricetta facile e veloce appena proposta, sono davvero un gioco da ragazzi da realizzare, persino per chi non ha esperienza in cucina.
In ultimo, per completare l’opera e accontentare i vostri ospiti, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Prosecco o di Franciacorta. L’accoppiata sarà perfetta e convincente.