Avresti mai pensato di creare qualcosa di utile riciclando un mestolo e avanzi di lana? Se sei curioso di saperne di più e di provare a farlo anche tu, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Riciclare in modo creativo usando un mestolo e avanzi di lana
Per creare qualcosa di colorato, divertente e utile ti basterà procurarti, oltre a un pizzico di manualità e tanta voglia, questa lista di oggetti:
- 1 forbice
- 1 mestolo
- avanzi di lana
- 1 filato di tipo acrilico
- 1 accendino
Ricordati di scegliere sempre il filato 100% acrilico (un buon brand è Red Heart) e di scegliere il colore che preferisci o che si abbina meglio a quello dei tuoi capelli.
Poiché per questo riciclo creativo occorre usare l’accendino, non è consigliato ai bambini se non sotto la supervisione costante di un genitore o un adulto. La sicurezza deve essere sempre la priorità assoluta.
Come si fa a fare le treccine da usare come braccialetti o mettere nei capelli d’estate? Lo spieghiamo step by step nel prossimo paragrafo.
Come creare treccine usando mestolo e avanzi di lana
Il primo step è inserire quattro o sei fili di lana nei buchi del mestolo da cucina. Il secondo step consiste nel fare la treccia: grazie al mestolo i fili restano tirati e non c’è rischio che non venga un lavoro ad hoc. Serve senza dubbio un pochino di manualità, ma è davvero un gioco da ragazzi. Una volta finita la treccia, non vi resta che bruciare con l’accendino le due estremità. Se vuoi usare le trecce come bracciale nessun problema, basta lasciare dei fili liberi per annodare poi il braccialetto al polso.
Se invece desideri applicarli nei capelli, allora dovrai usare una lana più sottile e fare attenzione al colore più adatto per abbinarlo a diversi tipi di outfit possibili.
Perché fare riciclo creativo?
Il riciclo creativo fa bene all’ambiente, ma anche alla fantasia. Gettare via oggetti che non usiamo più non solo è un danno per l’ecosistema ma aumenta la quantità di rifiuti da riciclare. C’è da dire che le idee sono davvero infinite su cosa realizzare con il riciclo creativo che si tratti di vecchi abiti, o mobili o vecchi oggetti da cucina o scatole. Basta affidarsi alla propria immaginazione o volendo cercare notizie sul web o magari video tutorial su Youtube che mostrano step by step tutte le cose che si possono realizzare usando prodotti da buttare via o oggetti vecchi che non usiamo più o non ci piacciamo più.
Può essere anche un’ottima occasione di socializzazione in famiglia dove grandi e piccini si dedicano ad un’attività che alimenta fantasia, gioia e fa anche bene all’ambiente.
Coinvolgi i tuoi bimbi nella realizzazione delle treccine usando mestolo e avanzi di lana: per le femminucce delle belle trecce per capelli e per i maschietti cavigliere o bracciali da indossare. Fai scegliere i colori che preferiscono e mostra loro il procedimento. Solo il momento di bruciare l’estremità con l’accendino va fatto con la supervisione di un adulto.