Oggi vi portiamo alla scoperta del Messico e delle sue meraviglie. La terra, un tempo madrepatria dei Maya, è una delle mete turistiche più apprezzate del mondo. Spiagge paradisiache, acque cristalline, lagune, natura lussureggiante, tequila, sombrero, guacamole e siti archeologici unici al mondo: questo e molto altro vi aspetta nella vostra vacanza messicana.
Siete curiosi di scoprire i luoghi imperdibili del Messico da visitare? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Il nostro tour alla scoperta della terra dei Maya non può che iniziare dal sito archeologico più famoso del Paese nonché una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO: Chichén Itza. Questo sito maya risalente al VI secolo è in ottimo stato di conservazione. Orde di turisti affollano il sito, pertanto se volete godervelo in tutta tranquillità dovete andare di mattina molto presto.
La seconda tappa del nostro tour è la celebre Città del Messico, la vivace e super popolosa capitale del Paese. Fino a pochi anni godeva della triste fama di città pericolosa ricca di criminalità, ma oggi la situazione è notevolmente migliorata. Da visitare assolutamente a Città del Messico sono il Palazzo del Governo, la Casa Azul, la Catedral Metropolitana, la piazza principale (lo Zocolo) e il sito archeologico di Teotihuacan.
La terza tappa del nostro tour messicano non può che essere Tulum. Spiagge bianchissime, mare dalle acque limpidissime e le antiche rovine di Castillo: ecco tutto ciò che rende Tulum una meta assolutamente imperdibile se andate in vacanza in Messico.
Il paesaggio è proprio da cartolina e questo luogo rimarrà per sempre nel vostro cuore. Poiché è sempre molto affollato, consigliamo di visitare Tulum al mattino presto.
Lo Yucatan è una delle meraviglie imperdibili da visitare in Messico. La natura qui regna sovrana. I cenotes sono una specie di piscine di acqua dolce formatesi naturalmente. Secondo gli antichi Maya, erano pozzi sacri che consentivano il contatto diretto con le divinità.
Nella penisola dello Yucatan ci sono più di 6000 cenotes. Il più bello da vedere nonché il più instagrammabile è quello chiamato “El Jardin del Eden” con liane, giungla e colori spettacolari.
Sempre nella penisola dello Yucatan vi consigliamo di visitare Las Coloradas, un posto che sembra non terreno ma uscito direttamente da un libro delle favole. Si tratta di una laguna rosa di acqua salata, nominata patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO nel lontano 1979.
Il particolare colore rosa delle acque è dovuto alla presenza di alcuni piccoli crostacei che hanno al loro interno betacarotene.
Facili da avvistare a Las Coloradas sono i fenicotteri.
Per raggiungere questo piccolo angolo di paradiso in terra vi consigliamo di noleggiare un’automobile perché è un posto piuttosto remoto nonché sconosciuto ai viaggiatori.
Dallo Yucatan ci spostiamo a Chihuahua dove ci sono delle gole profonde ben 1500 metri. Il canyon Barranca del Cobre è ben 4 volte più grande del celebre Grand Canyon che si trova in USA. Per vederlo vi consigliamo di organizzare una gita di 2 giorni.