Una focacceria italiana ha voluto far sorridere i suoi clienti grazie a un messaggio comico davvero divertente. Ecco qual è il messaggio.
In Italia ci sono alcuni locali che propongono vari tipi di cibi e che possono anche farci sorridere grazie alla simpatia dei gestori.
I vari tipi di locali in Italia
All’interno dei confini italici, sparsi in tutto il Paese, ci sono sicuramente varie tipologie di locali che propongono pietanze tipiche e specializzate.
A tal proposito, quindi, si possono trovare tipi di ristorazione differenti. Senza dilungarci troppo, per esempio, possiamo elencarne qualcuno.
Durante la stagione estiva, quindi, molto gettonati sono i ristoranti di pesce dove si propongono piatti tipici della cucina mediterranea. Questi ultimi, peraltro, attualmente esistono sia nelle zone meridionali che settentrionali.
Se vogliamo stare sul classico, non possiamo dimenticare le osterie che, già in tempi passati, erano in voga e si configuravano anche come luoghi di ritrovo.
In epoca moderna, invece, hanno attecchito anche nello Stivale i fast food, facendo un po’ il verso alla cultura d’oltreoceano, dove si servono panini farciti, patatine fritte e bibite.
Inoltre, in questa breve carrellata non possono mancare i recenti e cosiddetti ristoranti d’intrattenimento dove esperti chef mostrano la preparazione di pietanze sofisticate, quasi come se fosse uno show culinario.
Poi, ancora, possiamo trovare le pizzerie e le focaccerie che, già dal nome, si può facilmente intuire quale sia il piatto forte offerto in questi specifici contesti.
Il messaggio comico della focacceria romana
La focacceria è un tipo di locale che serve ai clienti degli alimenti che, in genere, si mangiano fuori casa e che sono particolarmente sfiziosi e gustosi.
La classica focaccia, per la precisione, è pane schiacciato e morbido e piuttosto spesso. Inoltre, è possibile trovare sia le focacce dolci che salate, costituita da ingredienti differenti.
Così, per esempio, la focaccia può essere sia liscia che ripiena, e, spesso, è condita con olio di oliva, sale e rosmarino. Come succede, di frequente, peraltro, ogni località ha la propria focaccia.
A tal proposito, se si percorre lo Stivale, si possono assaggiare varietà diverse. Menzioniamo, dunque, la famosa focaccia genovese, ma anche quella barese, messinese, salentina, e via discorrendo.
In Emilia-Romagna, però, c’è una focacceria che, in realtà, ha più a che fare con la cultura romana. Infatti, Maialetto, questo il nome del locale, è, a tutti gli effetti, un fast food romano.
A Bologna, quindi, sappiate che esiste una focacceria romana che, a quanto pare, ha pensato bene di portare un po’ della propria tradizione, per l’appunto, nel capoluogo emiliano-romagnolo.
Comunque sia, al di là delle loro specialità, è ben altro quello che ha fatto sorridere. Infatti, chi è passato davanti alla focacceria in questione, probabilmente, si è accorto di un messaggio molto particolare.
In pratica, sopra a una lavagna, i gestori di Maialetto hanno scritto una frase piuttosto comica che ha attirato l’attenzione. Insomma, la giovialità e l’originalità non mancano nella loro ricetta.
Infatti, proprio davanti al locale romano è stato scritto qualcosa di molto divertente. Nella fattispecie, la lavagna recita: “Perdona sempre il tuo nemico, ma mai chi ti ha fot***o pizza e porchetta. Maialetto docet“.