Avete voglia di mangiare un delizioso piatto autunnale? Siete alla ricerca di nuove interessanti ricette da preparare nella nuova stagione? Allora vi consigliamo di provare il gateau di zucca e non ve ne pentirete. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara un gateau di zucca
Per fare questa ricetta bastano 50 minuti e 40 minuti di cottura in forno ventilato. Come ingredienti vi occorrono: zucca già pulita, patate, uovo, grana, scamorza, burro, sale, speck e pangrattato. Il procedimento non è affatto difficile, anzi è alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questo ricco e gustoso piatto autunnale. Basta solo seguire i vari passaggi step by step. Potete anche sostituire la mortadella allo speck.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta la stagione autunnale. Perfetta per un pranzo domenicale in famiglia così come per una cena a casa con amici, questa ricetta è assolutamente deliziosa.
Gateau di zucca
Ingredienti
- 1 kg zucca già pulita
- 500 g patate
- 1 uovo
- 50 g grana
- 100 g speck
- 250 g scamorza
- q.b. burro
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Il primo step è lavare le patate e poi bollire in una pentola con abbondante acqua per mezz'ora, massimo 40 minuti. Poi, dopo averle fatte raffreddare, schiacciale con uno schiacciapatate.
- Durante la cottura delle patate approfittate per pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Poi cuocetela a vapore per 15 minuti e fatela raffreddare. Frullate la zucca.
- In una ciotola mettete le patate schiacciate, la zucca frullata, le uova, lo speck, la grana grattugiata e mescolate bene. Dopo aver realizzato un composto omogeneo, mettete il composto in una teglia già imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellate la superficie, aggiungete sopra pangrattato e noci di burro.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 40 minuti.
- Dopo averlo sfornato, fatelo riposare per 20 minuti e poi servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto autunnale gustoso
Con questo piatto ricco e gustoso tipicamente autunnale si abbina benissimo un ottimo calice di vino rosso. Vi consigliamo come scelta il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche il gateau di patate, i muffin alla zucca o la zucca al forno.