Questi panini morbidi fatti in casa è davvero semplice da realizzare anche per chi ha poca esperienza. Provate la ricetta.
Se volete realizzare un buon pane fatto con le vostre mani, allora, dovete assolutamente dare un’occhiata alla ricetta, proposta nelle prossime righe.
Una ricetta semplice per un buon pane soffice
Il pane, alcune volte, può essere considerato un alimento nemico di una buona forma fisica, e, per questo motivo, c’è chi cerca di evitarlo o di eliminarlo dalla propria dieta.
In realtà, invece, i nutrizionisti ci consigliano di inserirlo all’interno della nostra alimentazione, poiché, in primis, è una fonte di energia, e poi ha un ottimo potere saziante.
Così, il fatto che ci faccia sentire sazi, può anche essere un aiuto per mangiare di meno altri cibi calorici, e, di conseguenza, per non ingrassare.
Inoltre, non bisogna dimenticare nemmeno che il pane possiede anche le vitamine del gruppo B e sali minerali importanti, tra cui il calcio, il magnesio e il fosforo. Inoltre, soprattutto la versione integrale, ha un buon contenuto di fibre.
Al di là dei nutrienti benefici per il nostro organismo, peraltro, il popolare alimento in questione si adatta perfettamente ad accompagnare numerose pietanze.
A questo punto, allora, sarebbe il caso di conoscere un procedimento efficace che vi permetterà di realizzare qualcosa di gradevole e casereccio.
Panino morbido fatto in casa
Panini morbidi fatti in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
- stuzzicante
- mattarello
Ingredienti
- 520 gr farina
- 100 gr zucchero
- 15 gr lievito secco
- 70 ml olio vegetale
- 180 ml latte
- 3 uova
- 40 gr burro
- sale
- zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 180 ml di latte caldo, 100 gr di zucchero, 15 gr di lievito secco, e mescolate.
- Poi, unite anche 2 uova, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere, 70 ml di olio vegetale, mezzo cucchiaino di sale, e setacciate 520 gr di farina. Mescolate.
- Impastate e formate una palla che mettete, poi, in una ciotola unta con olio vegetale e coperta con pellicola trasparente. Lasciate riposare per 1 ora.
- Ora, lavorate l'impasto, dandogli una forma allungata e formate 5 sezioni. Per ogni sezione create una palla.
- Appiatite ogni palla con il mattarello e disponetete su una teglia, foderata con carta da forno. Coprite con canovaccio, e lasciate riposare per 1 ora.
- Ora, realizzate dei piccoli fori con uno stuzzicanti su ogni impasto e spennellate con una miscela di un uovo sbattuto e un po' di latte. In ogni foro mettete dei pezzetti di burro e cospargete con un po' di zucchero.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- I panini morbidi fatti in casa sono pronti.
Come utilizzare i panini morbidi fatti in casa
I panini morbidi fatti in casa, come avete notato dalla procedura appena presentata, sono sicuramente adatti anche per chi non ha mai sfornato un alimento di questo genere.
Inoltre, dato il loro sapore gradevole e piuttosto dolce, potrete utilizzarli anche come merenda, magari, impreziosendo con della marmellata o della cioccolata spalmabile.