Avete voglia di preparare dei dolcetti da mangiare a colazione e merenda? Provate la nostra ricetta di oggi: i muffin alla zucca. Si tratta di dolci squisiti e saporitissimi che piacciono a tutti, grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti mescolati tra loro, messi nei pirottini e infornati. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta settembrina? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i muffin alla zucca
Per preparare questi dolcetti monoporzione occorrono i seguenti ingredienti: polpa di zucca, farina 00, burro, zucchero semolato, uova, sale, lievito per dolci e cannella in polvere. Bastano 25 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete per tutta la stagione autunnale.
Muffin alla zucca
Ingredienti
- 300 g polpa di zucca
- 180 g farina 00
- 125 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 2 uova
- q.b. sale
- 16 g lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
Istruzioni
- Prendi la zucca e dopo averla lavata sotto l'acqua corrente del rubinetto, tagliala a pezzetti e poi mettila sopra la carta forno. Chiudi la carta in modo da formare un sacchetto e poi inforna in forno preriscaldato. Cuoci per 20 minuti a 180°C.
- Metti la zucca cotta in una ciotola e schiacciala con una forchetta. Poi aggiungi burro morbido, cannella in polvere e zucchero semolato. Mescola tutto con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Metti un uovo per volta e mescola bene sempre usando la frusta a mano.
- Aggiungi la farina setacciata poco per volta e poi sale e lievito per dolci.
- Infine aggiungi la zucca schiacciata. Versa il composto nei pirottini nella teglia per muffin riempiendoli per 3/4. Poi cuoci in forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a 175°C. Fai raffreddare i muffin prima di servirli. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con i muffin alla zucca
I muffin alla zucca si possono mangiare per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana in accompagnamento al tè oppure come spuntino serale in abbinamento ad un bicchierino di liquore al caffè, liquore al cioccolato o liquore al cioccolato bianco.
Perfetti per una festa di compleanno o per una riunione con amiche alla ora del tè, questi dolcetti sono davvero irresistibili. Morso dopo morso questi muffin conquisteranno qualsiasi palato, anche quello dei più piccini. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche i muffin alla banana e i muffin al cocco.