La ricetta per preparare un dolce delizioso e buonissimo, con due ingredienti che avete in dispensa: yogurt e caffè.
Possiamo preparare un dolce davvero buono, con due ingredienti base, ossia il caffè e lo yogurt. Questo buonissimo dolce è ideale una pausa pomeridiana o per addolcire il palato dopo pranzo o cena e, perché no, anche come dolce da servire in tavola di domenica. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta.
Yogurt e caffè, un mix di bontà
Il connubio yogurt e caffè è delizioso e si traduce in diversi accostamenti. Ad esempio, possiamo mescolare un po’ di caffè espresso freddo o caffè solubile con lo yogurt naturale per creare uno yogurt al caffè.
Inoltre, possiamo preparare anche un parfait al caffè, che è composto da strati di yogurt naturale o al caffè con cereali, granola, o biscotti sbriciolati. Con questi due ingredienti, possiamo creare anche smoothie per colazione o per una pausa pomeridiana deliziosa.
Yogurt e caffè (wineandfoodtour.it)
Poi, possiamo realizzare anche un dessert gelato, congelando yogurt e caffè per creare un gelato o sorbetto casalingo. Inoltre, possiamo realizzare anche una salsa per brownie o torte al cioccolato.
Prendiamo 1 vasetto di yogurt (125 g) e mettiamolo in una ciotolina, con un cucchiaio di caffè. Poi mischiamo, fino a formare una cremina.
Prendiamo una ciotola e versiamo 4 uova e 16 grammi di zucchero vanigliato e 180 grammi di zucchero e poi sbattiamo tutto, fino a quando il composto non diventa giallo pallido.
Aggiungiamo 180 ml di olio vegetale a composto. Poi aggiungiamo la miscela di yogurt e caffè che abbiamo realizzato precedentemente.
Aggiungiamo, poi, 180 ml di latte e sbattiamo nuovamente. Fatto ciò, aggiungiamo 2 cucchiai di aceto (30 ml).
Aggiungiamo 350 g di farina e mischiamo con la frusta e 24 grammi di lievito per dolci. Continuiamo a girare con la frusta.
Versiamo 50 grammi di cioccolato e un altro po' di farina e poi ci versiamo le gocce di cioccolato per poi amalgamare il tutto.
Prendiamo uno stampo 25x9 cm rotondo e versiamo il composto che abbiamo ottenuto.
Mettiamo a cuocere in forno non preriscaldato a 160 gradi per 45 minuti. Una volta cotto, versiamo sul dolce la salsa di cioccolato creando delle strisce sul dolce rotondo e poi mettiamo anche delle fette di mandorle.
Quale bevanda abbinare
Al dolce, possiamo abbinare un vino dolce come il Vin Santo, o – in alternativa – un caffè affogato, una cioccolata calda ma anche una crema di whisky e, infine, in liquore al caffè.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.