Avete voglia di un preparare un cocktail analcolico fresco, semplice e gustoso per riprenderti dall’afa in una calda giornata di piena estate? Provate la ricetta del celebre Florida cocktail, un drink a base di succo di limone, succo di arancia, succo di pompelmo e zucchero. Senza alcol né coloranti, è fresco ma anche genuino, colorato e super dolce! Non a caso è stato il primo mocktail a rientrare nella celebre lista IBA (International Bartender Association) nel lontano 1985. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non servono strumenti particolari né abilità da bartender. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli insieme e il gioco è fatto.
Come si prepara il famoso Florida cocktail
Per fare questa gustosa ricetta estiva vi bastano solo 5 ingredienti e 5 minuti di tempo. Dovete procurarvi: un’arancia, un limone, un pompelmo, lo zucchero e il ghiaccio a cubetti. Ovviamente questo drink è analcolico e lo possono bere tutti, anche i bambini e le donne in dolce attesa. Viene fatto mescolando il succo di tre frutti, non in dosi uguali, e aggiungendo lo zucchero e il ghiaccio a cubetti. Non serve il mixer da cucina né lo shaker o altri strumenti da bartender. Per mescolare basta usare un cucchiaino con manico lungo.
Una volta provata questa ricetta rinfrescante e dolce, siamo sicuri che la farete per tutta l’estate.
Florida cocktail
Ingredienti
- 150 ml succo di arancia
- 30 ml succo di limone
- 50 ml succo di pompelmo
- 2 cucchiai zucchero
- q.b. cubetti di ghiaccio
Istruzioni
- Prendiamo un bicchiere adatto e versiamo dentro lo zucchero bianco. Versiamo sopra il succo di limone, poi subito il succo d'arancia e mescoliamo velocemente.
- Aggiungiamo i cubetti di ghiaccio e mescoliamo.
- Dulcis in fundo aggiungiamo il succo di pompelmo e mescoliamo nuovamente.
- Serviamo a tavola con due cannucce colorate e una fettina di arancia. Buona bevuta rinfrescante!
Consigli utili e suggerimenti per degustare al meglio questo cocktail estivo
Se volete potete anche provare la variante alcolica di questo drink: basta aggiungere gin o vodka. Se invece volete dare una nota frizzante a questa bevanda dissetante basta solo aggiungere soda o acqua tonica.
Potete servire questo drink fruttato analcolico a grandi e piccini e vedrete che successone! La nota agrumata è forte e marcata, quindi se non vi piacciono gli agrumi questa bevanda estiva non fa per voi. Una curiosità: nonostante il nome, pare non sia stato inventato in Florida bensì sull’East coast e fu chiamato così per via dei suoi colori che ricordavano i tramonti in spiaggia. Non vi resta che provare questa ricetta super deliziosa e farci sapere cosa ne pensate!