Avete voglia di preparare una gustosa focaccia all’aglio, pronta in soli 5 minuti e senza usare il lievito? Abbiamo la ricetta giusta per voi. Si tratta di una preparazione davvero semplice e veloce che posso replicare tutti a casa. Non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli per fare questa focaccia né di avere manualità in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il semplicissimo procedimento che stiamo per mostrarvi.
Ricetta senza lievito pronta in 5 minuti
Acqua, sale, zucchero, burro, farina, aglio e prezzemolo: mescoliamo insieme tutti gli ingredienti e otteniamo una buonissima focaccia all’aglio. Niente sforzi, zero lievito e soprattutto niente procedimenti complessi difficile da replicare a casa.
Una focaccia soffice e buona come non l’avete mai mangiata in tutta la vostra vita! Provare per credere! Potete anche arrotolarle e farcirle in base ai vostri gusti.
Potete fare questa ricetta anche come aperitivo se avete ospiti a casa durante questi giorni di festa oppure prepararla come salva cena quando non avete tempo e avete dimenticato di fare la spesa. Infatti per realizzarla si usano tutti ingredienti che abbiamo sempre in dispensa quali sale, zucchero, farina, aglio e burro. Il prezzemolo è un plus, potete anche non aggiungerlo durante la preparazione della ricetta o sostituirlo con pepe macinato.
Focaccia all'aglio senza lievito
Ingredienti
- 270 ml acqua
- 3 g sale
- 2 g zucchero bianco
- 15 ml burro fuso non salato
- 150 g farina
- 10 g prezzemolo tritato (o cipolla verde)
- 2 spicchi aglio
- 1/4 cucchiaino peperoncino tritato
Istruzioni
- In un recipiente mettere l'acqua, il sale, lo zucchero e girare con una frusta.
- Sciogliere il burro non salato nel microonde per 20 secondi e poi aggiungerlo nel recipiente e mescolare bene il tutto.
- Aggiungere la farina e il prezzemolo tritato finemente.
- Mescolare tutto con una frusta.
- Pestare i due spicchi d'aglio.
- Aggiungere l'aglio nel recipiente e mescolare con una frusta.
- Prendere una padella e metterla su fuoco medio alto.
- Prendere la pastella con un mestolo e metterla nella padella antiaderente.
- Fare tante frittelle o focacce fino a consumare tutto l'impasto, avendo cura di cuocerle una per volte e farle dorare bene su entrambi i lati.
Come gustare la focaccia all’aglio
Questa fragrante e profumata focaccia può essere assaporata assoluta oppure in accompagnamento ad altri ingredienti a seconda dei propri gusti come il salmone affumicato, le acciughe salate o la philaphelpia insieme all’avocado.
In abbinamento da bere è perfetta una birra o se preferite un bel bicchiere di vino bianco frizzante. Potete anche optare per una bevanda gassata analcolica come la Sprite o la cedrata.