Avete voglia di preparare una torta fredda senza cottura? Basta mescolare panna bollente e cioccolato fondente. Per fare questa golosa ricetta estiva non serve avere esperienza ai fornelli né essere bravi a cucinare torte. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolare. Se siete curiosi di saperne di più e di scoprire il risultato finale, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una torta fredda senza cottura
Ci credereste mai se vi dicessimo che per fare una golosa torta estiva fredda al cioccolato bastano solo 2 ingredienti e non serve neppure accendere il forno? Per ricetta di oggi bastano 20 minuti di tempo e 3 ore di riposo in frigo. Dovete procurarvi solo due ingredienti: panna e cioccolato fondente. Noi vi consigliamo anche di aggiungere una abbondante spolverata di cacao amaro prima di servirla.
Questo dolce senza cottura è ideale da fare in una calda giornata d’estate, anche se avete ospiti. Semplice e veloce da preparare, con il suo sapore intenso e il suo gusto cioccolatoso saprà conquistare qualsiasi palato. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà dolciaria. Questa torta 2 ingredienti senza cottura piace a tutti, grandi e piccini. Provare per credere!
Torta fredda senza cottura
Ingredienti
- 500 ml cioccolato fondente
- 250 ml panna fresca
- q.b. cacao amaro in polvere facoltativo
Istruzioni
- Prendete il cioccolato fondente e dopo averlo fatto a pezzi lo mettete in una ciotola. Poi versate sopra la panna bollente e mescolate usando una spatola. Bisogna mescolare fino ad avere un composto liscio e vellutato.
- Ricordate che per avere il risultato e far venire il dolce è necessario che la panna sia bollente.
- Versate il composto in uno stampo per torte dal diametro di 20 cm, già rivestito di carta forno. Livellate la superficie. Non c'è bisogno di infornare né di preriscaldare il forno. La torta non va cotta, ma va messa in frigo per 3 ore a riposare.
- Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo fate una abbondante spolverata di cacao amaro e tagliate a fette. Non vi resta che gustarla. Buon appetito e buona merenda estiva!
Consigli di abbinamento con questo dolce freddo estivo al cioccolato
Qualsiasi momento della giornata è buono per mangiare questa torta fredda estiva al cioccolato. Potete gustarla per colazione al posto del consueto croissant con il caffè o per merenda pomeridiana al posto del gelato artigianale. Questa torta al cioccolato è perfetta anche come dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore al caffè o meglio ancora di liquore al cioccolato fatto in casa.
Se preferite il nettare di Bacco invece vi consigliamo di abbinare un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala o Malvasia. Non vi resta che provare questa ricetta e invitare i vostri amici a casa. Se vi è piaciuta questa ricetta dolce estiva, provate anche a preparare la ricetta della torta al mango o dei muffin al cocco.