Olio d’oliva e bicarbonato sono ingredienti che abitualmente utilizziamo in cucina, ma avreste mai pensato di utilizzarli per la cura della pelle?
Olio d’oliva e bicarbonato per la cura delle pelle
Prima di capire come unire ed utilizzare questi due elementi combinati insieme per la creazione di un segreto di bellezza, analizziamo brevemente le loro qualità in maniera singola. Sappiamo bene che l‘olio extravergine di oliva è molto idratante come tutti gli oli ha però anche altre proprietà benefiche.
Questo specifico olio contiene vitamine del gruppo A, E, D e K che insieme alla sua consistenza aiutano ad idratare, rigenerare e stimolare la produzione di collagene della pelle.
Il bicarbonato è conosciuto per le sue qualità di disinfezione, ma anche per le sue capacità sbiancanti. Esso è infatti uno schiarente naturale, capace anche di agire sulle macchie della pelle. Avete mai sentito parlare di bicarbonato per far ammorbidire la pelle dei legumi? Ebbene allo stesso modo ammorbidisce la pelle facendo così diminuire anche segni dati da cicatrici o lesioni.
Un effetto invece inaspettato è quello antirughe. Applicato regolarmente infatti, dona alla nostra pelle un effetto filler senza l’uso di prodotti chimici o dannosi.
Ora che abbiamo imparato a conoscere meglio questi ingredienti naturali, vediamo come possiamo unirli per la creazione di una maschera per il viso dalle proprietà sorprendenti.
Maschera a base di olio d’oliva e bicarbonato
Preparare questa maschera rigenerante per la nostra pelle è davvero semplicissimo. Prendiamo una piccola ciotola e mettiamo all’interno 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, uno di acqua e uno di olio extravergine di oliva. Con l’aiuto di un cucchiaio, mescoliamo bene gli ingredienti in modo creare un vera e propria crema.
Aiutandoci con la punta delle dita, applichiamo il composto su tutto il viso tralasciano libere le zone di occhi e bocca. Possiamo anche utilizzare un pennello cosmetico apposito per le maschere. Una volta applicata la maschera, lasciamola agire per 25-30 minuti. Sciacquiamo abbondantemente e completiamo la nostra routine di bellezza con una crema idratante.
Il consiglio è quello di applicare questa maschera 3 volte a settimana la sera prima di andare a letto. In questo modo vedremo la nostra pelle migliorare in poche settimane e senza spendere una cifra sormontabile in prodotti cosmetici.
Consigli e curiosità
Questa maschera abbiamo visto essere ideale per la pelle in generale, quindi possiamo utilizzarla anche come esfoliante per la pelle di mani, braccia o gambe ottenendo un risultato esfoliante e rigenerale. Inoltre in mancanza di olio d’oliva, possiamo sostituirlo con olio di cocco o di girasole o avocado, anch’essi ingredienti dalle molteplici qualità benefiche per la pelle. Inoltre per aumentare l’effetto schiarente del bicarbonato possiamo aggiungere alla maschera qualche goccia di succo di limone.
Per rendere la maschera viso più piacevole, possiamo utilizzare le maschere di carta in dischetti. Sono maschere vendute in piccole bustine che una volta bagnate diventano vere e proprie maschere che si adeguano facilmente al viso.
Dopo l’applicazione della crema ottenuta con olio d’oliva e bicarbonato, adagiamo la maschera umida e lasciamo a riposo come di consueto. Questo piccolo trucco permetterà di avere un effetto ancora più idratante e rinfrescante.