Sapevi che puoi utilizzare la maionese per realizzare un impasto per le tue crostate morbido e friabile? Realizza la tua crostata con maionese e farina una prelibatezza che non vorrai più lasciare.
La maionese, una salsa a base di uova, olio e sale (talvolta con l’aggiunta di altri condimenti), è stata creata per la prima volta nel 1756. Da allora, la maionese viene largamente impiegata in tutto il mondo per arricchire il gusto dei cibi, in particolare delle insalate di patate, dei panini e delle carni.
Forse in modo ingiusto, la maionese ha una cattiva fama che tende a tenerla lontana dai menu sani, soprattutto durante le diete per la perdita di peso.
Torte, crostate, pane, biscotti e pizze sono impossibili da preparare senza impasto. A seconda delle dosi degli ingredienti e del metodo di lavorazione, possiamo trovare fino a 10 tipi di pasta frolla, ciascuno con le sue caratteristiche e i suoi usi specifici.
In sempre più ricette vediamo includere la maionese nella preparazione dell’impasto, così come il kefir e la panna acida.
La maionese contiene sostanze acide (succo di limone o aceto), tuorli d’uovo e altri ingredienti che permettono di ottenere una pasta morbida, soffice e che non si secca.
Tuttavia, ci sono diverse indicazioni che vi aiuteranno a ottenere il miglior risultato, indipendentemente dalle varianti.
La qualità della farina è importante. La farine che contengono molto glutine, ci permetteranno di realizzare un impasto più elastico. Come succede anche con i dolci, la farina deve essere setacciata prima dell’uso, non solo per la rimozione di piccoli residui ma anche perchè dopo la setacciatura risulterà più leggera e si amalgamerà più facilmente con gli altri componenti, evitando la formazione di grumi.
Vediamo come realizzare una pasta frolla con la maionese. Nel nostro caso abbiamo utilizzato per il ripieno della salciccia affumicata ma può essere personalizzata secondo il proprio gusto. Ecco come preparala.
La nostra crostata con maionese e farina è pronta! Un vino perfetto per accompagnare torte salate e verdure è Lambrusco o un Vermentino di Sardegna.