Hai mai provato a mescolare le carote con la farina? Il risultato siamo sicuri che ti sorprenderà. Oggi vogliamo consigliarti una ricetta veloce, semplice ed economica, ma al tempo stessa gustosa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in tutta la sua vita. Il procedimento è molto semplice e la preparazione è di circa 5 minuti. Quindi si tratta di una ricetta perfetta da fare anche se hai poco tempo da dedicare ai fornelli e non puoi fare una cenetta lunga ed elaborata. Se sei curioso non ti resta che continuare la lettura e scoprire cosa succede se mischi carote e farina.
Come preparare una cena mescolando le carote con la farina
Se non sai cosa cucinare per cena e non vuoi mangiare le solite cotolette o le polpette con carne macinata, puoi provare un piatto originale fatto con carote e farina. Per prepararlo ti occorrono solo questi semplici ingredienti: carote, farina, basilico, sale, pepe, curry e aglio in polvere.
Puoi fare delle crespelle o delle polpette, a te la scelta. Noi ti consigliamo di inzupparle nella salsa greca oppure di usare un mix di salse che preferisci. Puoi anche arricchire la ricetta facendo un impasto diverso usando una farina non 00 o di tipo 1, ma una senza glutine. Noi ti consigliamo di provare prima la ricetta con questi ingredienti e poi di rifarla aggiungendo altri ingredienti nelle polpette.
Ingredienti
- 140 g carote
- 150 g farina 00
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1/2 cucchiaino curry
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
Istruzioni
- Dopo aver lessato le carote frullatele. Prendete una ciotola e mettete dentro la purea di carote, la farina setacciata, sale, pepe, curry e basilico finemente tritato. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto denso ed omogeneo.
- Mettete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e fate un salsiciotto. Tagliatelo in 8 porzioni.
- Prendete una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocete le vostre piccole piadine 3 minuti per lato.
- Gustatele con salsa allo yogurt. Buona appetito!
Abbinamenti consigliati
Con questo piatto a base di carote si abbina alla perfezione un bel vino rosso, profumato e ben strutturato. Puoi anche optare per un bel calice di Brunello, Nero d’Avola, Dolcetto, Sagrantino, Barbera, Barolo, Aglianico e Valpolicella Superiore.
Questo piatto è perfetto da gustare con aggiunta di qualche crostino o pezzo di pane raffermo. Puoi anche decidere di cucinare in abbinamento un contorno leggero come le carote all’insalata o gli asparagi in padella.