Avete voglia di un goloso dessert pronto in meno di 5 minuti? Basta solo mescolare latte condensato e mele. Oggi vi consiglieremo la ricetta di un dolce gustoso e veloce, ma soprattutto senza cottura. Il procedimento è davvero semplicissimo: chiunque può farlo senza alcuna difficoltà ed ottenere un grande risultato. Basta solo seguire i vari passaggi. Non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura e poi mettere le “mani in pasta”.
Preparare un dolce con latte condensato e mele
Esistono ricette lunghe e complesse e ricette semplici e veloci, addirittura senza cottura. Se cercate una ricetta di un dolce della seconda categoria, allora siete nel posto giusto. Dovete solamente procurarvi la lista ingredienti: mele, burro, estratto di vaniglia, latte condensato, amido di mais e biscotti da tritare.
Una volta scoperta questa golosa ricetta a base di mele siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Dolce con mele e latte condensato
Ingredienti
- 3 mele
- 30 g burro
- 1 uovo
- q.b. estratto di vaniglia
- 700 ml latte
- 200 ml latte condensato
- 60 g amido di mais
- 100 g biscotti da tritare
Istruzioni
- Prendete le mele e dopo averle sbucciate tagliatele a fettine. Prendete una padella antiaderente e mettete un pezzetto di burro a sciogliere. Dopodiché mettete dentro le mele e cuocetele a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.
- Prendete un pentolino e mettete dentro l'uovo e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte e mescolate. Aggiungete il latte condensato e mescolate. Mettete sul fuoco a cuocere a fiamma bassa, mescolando con una frusta manualmente finché diventa un composto denso e grumoso.
- Prendete i biscotti e frullateli fino ad ottenere una polvere.
- Mescolate le mele con il latte condensato nel pentolino fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una pirofila e mettete dentro il latte condensato con mele e poi fate una copertura con i biscotti sbriciolati.
- Mettete in frigo per 5 ore a riposare.
- Tagliatelo a pezzetti e servite ai vostri ospiti.
Abbinamenti di gusto e consigli
Da bere in abbinamento a questo dessert a base di mele sarebbe ideale un bel vino dolce da dessert come Barolo, Recioto, Marsala siciliano, Malvasia, Vin Santo, Passito di Pantelleria e Moscato d’Asti. In alternativa potete anche optare per un bel bicchiere di Limoncello, Meloncello o Liquore al Caffè.
Questo dessert è buono da mangiare in qualsiasi momento della giornata (colazione, a pranzo o a cena). Non vi resta che prepararlo!