Avete voglia di un dolce facile da preparare e adatto a stupire gli ospiti? Provate questo dolce senza cottura fatto con soli 3 ingredienti. Semplice, veloce, goloso e senza farina né uova, questo dessert al gusto di cioccolato è una vera goduria per le papille gustative. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo dolce? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare un dolce senza cottura con soli 3 ingredienti
Questo goloso dolce senza cottura si fa con soli 3 ingredienti: latte condensato, burro e cacao. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. L’unica nota dolente è l’attesa in frigo di 3, 4 ore prima di poter gustare questo squisito e buonissimo dolce. Boccone dopo boccone saprà conquistare qualsiasi palato. Non c’è ombra di dubbio che questo dessert semplicissimo è un’ottima idea last minute quando volete preparare un dolce e non avete tanto tempo a disposizione né volete accendere il forno e consumare energia elettrica.
Una volta scoperta questa ricetta super mega deliziosa siamo certi che la farete molto spesso perché è troppo buona.
Dolce senza cottura con cacao e latte condensato
Ingredienti
- 400 g latte condensato
- 4 cucchiai cacao
- 30 g burro
Istruzioni
- Prendi un pentolino e versa dentro il latte condensato. Poi aggiungi anche il cacao e mescola bene. Aggiungi anche il burro ammorbidito. Cuoci per 10 minuti mentre mescoli continuamente fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Versa il composto in uno stampo rettangolare dopo averlo foderato di pellicola alimentare. Poi avvolgi il dolce nella pellicola e fai riposare in frigo per 3, 4 ore.
- Tolto dal frigo, togli la pellicola trasparente e cospargi di cacao amaro. Taglia in quadratini il dolce e servi a tavola agli ospiti! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert senza cottura
Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare una fetta di questo goloso dolce al cioccolato senza cottura fatto con soli ingredienti. Potete gustarlo per colazione al posto del consueto caffè e cornetto o per merenda pomeridiana insieme ad un bel cappuccino schiumato. Potete farlo come dessert post cena se avete ospiti e abbinarlo ad un buon liquore al cioccolato o liquore al caffè fatto in casa.
Se volete potete dare una nota crunchy a questo dolce aggiungendo granella di nocciole, di arachidi o di pistacchio oppure aggiungendo confetti colorati. Questa torta è ottima anche come torta di compleanno: basta solo mettere le candeline! Non vi resta che provare a fare questa ricetta anche voi a casa.