Avete voglia di un dessert delizioso e veloce che si prepara in un batter d’occhio? Allora vi consigliamo di provare la nostra squisita ricetta di oggi. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questo dolce, ma basta solo mescolare insieme gli ingredienti indicati dalla ricetta e il gioco è fatto. Chiunque può cucinare questo dessert ed avere un ottimo risultato, anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento e provare anche voi questa ricetta a casa vostra.
Come preparare un dessert delizioso e veloce
Tutto ciò che dovete fare è procurarvi gli ingredienti per il dolce: uova, latte, latte condensato, cacao, amido di mais, burro e cioccolato fondente. Non è difficile il procedimento, si tratta solo di mescolare insieme gli ingredienti e il gioco è fatto.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Dessert delizioso e veloce al cioccolato
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro prima due uova e sbattetele usando le fruste elettriche. Aggiungete il latte e continuate a mescolare usando sempre le fruste elettriche a velocità sostenuta. Aggiungete il latte condensato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate, sempre usando le fruste elettriche. Aggiungete anche l'amido di mais setacciato, mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate il composto in una teglia forno di 18 cm di diametro coperta da carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C modalità ventilata per 50 minuti.
- Una volta cotta, toglietela dal forno.
- Prendete un recipiente e mettete dentro cioccolato fondente e burro a pezzetti. Mettete il tutto in un pentolino sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema di cioccolato densa ed omogenea. Spegnete il fuoco e usate questa crema per ricoprire il vostro dolce. Dopodiché mettetelo in frigo per 1 ora e poi potete gustarlo ed offrirlo ai vostri ospiti.
Abbinamenti di gusto e consigli
Se non sapete cosa abbinare a questo dessert goloso vi consigliamo di bere in abbinamento un bel liquore al caffè o un Limoncello o in alternativa un amaro. Se preferito un calice di buon vino, potete optare per un Prosecco oppure per un vino dolce da dessert come il Passito di Pantelleria, il Moscato d’Asti, il Recioto, il Marsala, il Valpolicella o il Vin Santo.
Questo dolce è buono da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione al posto del classico abbinamento tipicamente italiano caffè e cornetto, per merenda pomeridiana oppure per dessert post cena quando si ha un certo languorino e voglia di dolce pur avendo appena mangiato.