Avete voglia di un dolce irresistibile senza cottura pronto in soli 10 minuti e senza usare il forno? Provate la nostra ricetta di oggi semplice e veloce. Basta solo mescolate i biscotti con il cacao e il gioco è fatto. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti: tutti possono fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha hai cucinato un dolce in tutta la sua vita.
Come preparare un irresistibile dolce senza cottura
Per fare questo delizioso dolce senza cottura in forno fresco e gustoso occorrono solo 10 minuti di tempo e questi semplici ingredienti: biscotti, arachidi, zucchero, cacao in polvere, latte, cioccolato e olio vegetale. L’unica nota dolente sono i tempi di riposo in frigo, ovvero 2 ore, prima di poter gustare questo goloso dessert al cioccolato.
Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere e tutti chiedono sempre il bis o il tris.
Dolce senza cottura con biscotti e cacao
Ingredienti
- 500 g biscotti
- 120 g arachidi
- 120 g zucchero
- 60 g cacao in polvere
- 250 ml latte
- 160 g cioccolato
- 20 ml olio vegetale
Istruzioni
- Tritate i biscotti usando le mani o un mixer da cucina.
- Tritate le arachidi usando le mani o un mixer da cucina. Unite i biscotti e le arachidi.
- Mettete in un pentolino lo zucchero, il cacao in polvere e il latte a filo. Mescolate bene e mettete a cuocere a fiamma bassa finché non bolle. Poi dopo qualche minuto aggiungete anche il burro. Mescolate bene mentre continuate la cottura ed versate dentro il mix di biscotti e arachidi. Mescolate e spegnete il fuoco. Coprite con una pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo.
- Sciogliete il cioccolato in una ciotola nel microonde.
- Finito il tempo di riposo usate il composto per fare delle palline di uguali dimensioni. Poi immergetele nel cioccolato fuso e mettetele su un vassoio coperto da carta forno. Fate riposare per 2 ore minimo prima di gustarle o servirle agli ospiti a tavola. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Con questo squisito dolce senza cottura pronto in soli 10 minuti si abbina bene sia il caffè freddo o caldo che una bevanda alcolica come il liquore al cioccolato, il liquore al caffè o il Limoncello. In alternativa puoi anche bere un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco. Qualsiasi momento della giornata è buono per gustare questo dessert goloso al cioccolato fatto con biscotti e arachidi.
Potete gustarli come dessert post cena, come golosa merenda pomeridiana oppure per colazione. Noi vi consigliamo di mangiarli rigorosamente freddi dal frigo.