Soltanto con farina e acqua si può realizzare una ricetta davvero molto interessante. Ecco, allora, come fare.
Ci sono alcune pietanze semplici e veloci che non hanno bisogno di molti ingredienti per ottenere un buon risultato. Provate questa con solo farina e acqua.
La ricetta veloce con farina e acqua
Alcune volte può capitare di non avere il frigorifero o la dispensa molto riforniti. In effetti, tra impegni lavorativi e altre faccende, non si ha sempre il tempo di recarsi al supermercato.
In questi casi, dunque, ciò che bisogna fare è avere presente alcune ricette semplici che possono comunque aiutarci a realizzare un piatto soddisfacente e nutriente.
D’altra parte, per fortuna, non è necessariamente d’obbligo possedere numerosi alimenti per ottenere un ottimo risultato davanti a fornelli.
Anzi, al contrario, con un pizzico di fantasia o con l’aiuto di un buon manuale di cucina, probabilmente, ve la potete cavare anche quando vi siete dimenticati di fare la spesa.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un secondo che potrebbe piacere un po’ a tutti i vostri commensali, sia per quanto riguarda gli adulti che i bambini.
In questo specifico caso, infatti, vi basterà recuperare, più che altro, un po’ di farina e pochissimo altro. Vediamo, allora, di seguito, cosa dovete fare.
Soffice pancake
Soffice pancake
Equipment
- 1 ciotola
- 1 piatto
- 1 Padella
Ingredienti
- acqua
- lievito secco
- farina
- zucchero
- sale
- olio di oliva
- burro
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola 180 ml di acqua, 3 gr di lievito secco, 10 gr di zucchero, mescolate, e lasciate riposare per 5 minuti.
- Poi, unite 300 gr di farina, un pizzico di sale, e amalgamate. Aggiungete 15 gr di olio di oliva, e impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con un piatto e lasciate lievitare.
- Ora, tagliate l'impasto in 4 parti, formate delle palline, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
- A questo punto, appiattite ogni impasto con il mattarello e metteteli in padella cospargendo un po' d'acqua, facendoli friggere da entrambi i lati. Attendete che si gonfino come un palloncino.
- Infine, spalmate la superfice dei pancake con del burro fuso e guarnite con del trito di prezzemolo.
- Il soffice pancake è pronto.
Cosa abbinare al soffice pancake
Questa semplice e veloce ricetta che vi abbiamo appena proposto, di certo, è alla portata di tutti, anche di coloro che hanno poca dimestichezza davanti ai fornelli.
Se volete, peraltro, ottenere un secondo piatto ancora più gustoso e nutriente, provate ad abbinare il pancake ad altri alimenti, come, per esempio, a delle uova strapazzate e a del bacon affumicato.