Con questo trucchetto risparmierete soldi ed eviterete di inquinare l’ambiente: mescola farina e aceto e otterrai una miscela sorprendente che si rivelerà molo utile.
Siamo sempre alla ricerca di soluzioni green che ci permettono che hanno un minor impatto ambientale, soprattutto alla luce del fatto che la terra sta risentendo notevolmente dei danni ambientali. Basta osservare il lento ma inesorabile scioglimento dei ghiacciai o gli scombussolamenti climatici.
È quindi nostro compito peggiorare la situazione, partendo dalle nostre cattive abitudini. Questo metodo che vi illustreremo, oltre al suo essere green, è anche molto economico! Tutto quello che vi occorre, infatti, è aceto e farina: prodotti che tutti abbiamo già in casa! Questa miscela si rivelerà sin da subito un valido sostituto ad uno dei prodotti che usiamo in casa più di frequente.
Mescola farina e aceto: il risultato ti sorprenderà
Forse vi sarà capitato in passato di vedere vostra nonna che mescola farina e aceto. Questo metodo, in effetti, ha radici molto lontane nel passato. La stessa scoperta del vino che diventa aceto è molto antica: risale a circa diecimila anni fa. Pare, infatti, siano stati i babilonesi a scoprire che – facendo macerare frutta come i datteri e i fichi – avveniva la fermentazione che poi usavano per condire o conservare i cibi.
L’aceto è composto per la maggior parte da acqua, acido acetico e alcol: si ottiene grazie all’azione di batteri che in presenza di aria e acqua trasformano il vino in questo composto molto usato per condire insalate e fare marinature (più precisamente l’aceto di vino nasce in questo modo).
Per chi non lo sapesse, da sempre l’aceto miscelato con acqua (nella stessa misura), è considerato un ottimo detergente naturale. Veniva usato per pulire i vetri, i bagni e le rubinetterie: forse qualcuno ancora oggi lo utilizza in questo modo. Questa miscela, è in grado di togliere anche il calcare e residui di sapone.
Oggi viene anche consigliata un’altra miscela che però non è così utile come sembra: quella fatta da aceto e bicarbonato. Presi singolarmente, questi ingredienti solo utili: insieme però si neutralizzano a vicenda creando una montagna di schiuma. La miscela che vi proponiamo oggi è utile in casa ma non per le pulizie.
Con farina e aceto avrete un prodotto naturale utilissimo
Come vi abbiamo anticipato, unendo la farina all’aceto di vino non otterremo un prodotto che può servirci nelle pulizie domestiche. Unire questi due ingredienti sarà molto utile nel momento in cui abbiamo bisogno di incollare qualcosa: carta, cartoncini per i ragazzi o lavoretti di vario genere. Miscelandoli, otterremo una colla perfettamente funzionante e soprattutto economica.
Infatti, se un pomeriggio avete bisogno di incollare qualcosa, vi basterà unire un bicchiere circa di aceto e 3 cucchiai di farina mescolare fino a che siano perfettamente mischiati. Quando la consistenza raggiunta, sarà simile a quella della colla liquida che comunemente compriamo in cartoleria, allora la vostra miscela sarà pronta all’uso. Nel caso in, la miscela sembra troppo liquida, poco densa, vi basterà aggiungere poco alla volta altra farina fino a che non risulti più compatta.
Una colla economica e green
Questo metodo, oltre ad essere comodo perché è pronto all’uso, ci permette anche di risparmiare soldi. Vi sarà sicuramente capitato di acquistare della colla solo per un piccolo utilizzo per poi lasciarla nel cassetto per mesi, facendola persino seccare. Quando poi sarà servita, sarà risultata inutilizzabile.
Tra l’altro, la colla tradizionale, viene prodotta con ingredienti di origine animale, come ossa, pelle e pesci. Quindi, è da preferire un prodotto che non usa scarti animali. Come se non bastasse, in commercio esistono vari tipi di colla per ogni utilizzo. Non ce n’è una che vale per ogni cosa promettendo quindi, sempre e comunque, un’ottima resa. A volte restiamo impalati davanti agli espositori ore per cercare di capire qual è la più adatta al nostro scopo. Con quella fatta in casa, non avrete più questo imbarazzo.
Non vi resta che sperimentare la vostra colla fatta in casa con una miscela di farina e aceto: veloce, economica e pratica.