Avete voglia di preparare dei golosi biscotti da offrire alle vostre amiche che vengono a casa a trovarvi per il caffè? Provate i biscotti al caffè e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, adatta anche a chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Non comporta alcuna difficoltà. Con l’aroma irresistibile e inconfondibile di caffè, questi biscotti sono davvero la quintessenza della felicità per gli amanti dell’oro nero.
Come preparare i biscotti al caffè fatti in casa
Per fare questa golosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: farina 00, zucchero semolato, uovo, caffè solubile, caffè espresso e cacao amaro in polvere. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Questi biscotti al caffè piacciono a tutti e sono un’ottima idea per offrire qualcosa in accompagnamento al solito caffè che si prepara quando si hanno ospiti a casa.,
Biscotti al caffè
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 120 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino caffè solubile
- 2 cucchiai caffè espresso
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Prendete 1 cucchiaino di caffè solubile e scioglietelo nella tazzina di acqua tiepida. Aggiungete anche 2 cucchiai di caffè espresso amaro.
- In una ciotola mescolate zucchero semolato e burro ammorbidito. Aggiungete anche la cremina a base di caffè. Mescolate bene usando una spatola. Aggiungete la farina setacciata. Poi mettete anche l'uovo e il cacao amaro in polvere e mescolate. Impastate bene usando le mani e lavorate fino ad ottenere un panetto marrone liscio, elastico e omogeneo. Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e poi mettetelo in frigo per 30 minuti.
- Dividete il panetto in tante palline e poi mettetele ben distanziate su una teglia rivestita da carta forno. Usando le dita appiattite i biscotti e poi usando la punta di un coltello o un bastoncino disegnate la forma della lettera S sui biscotti. Fate raffreddare in frigo per 15 minuti e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C. Una volta sfornati fateli raffreddare prima di mangiarli o servirli agli ospiti.
Consigli di abbinamento con questi frollini fatti in casa
I biscotti al caffè sono dei frollini fatti in casa semplici e genuini, perfetti da mangiare per colazione o per merenda insieme ad un espresso napoletano o al caffè freddo. Questi biscotti sono davvero squisiti e se avanzano potete riporli in una scatola di latta e conservarli fino a 7 giorni. Potete anche gustarli post cena ed abbinarci un bicchierino di liquore al caffè fatto in casa.
Potete anche variare la ricetta e usare solo il caffè della moka senza quello solubile oppure sostituirlo con l’orzo. Se volete farli più morbidi, potete aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci.