Sapevi che con sole 4 bucce d’arancia e due cucchiai sale puoi ottenere un risultato utilissimo in casa quando fai le pulizie?
Le nonne sono una fonte di conoscenza infinita: per ogni problema che si presenta hanno una soluzione efficace. Nella frenetica vita moderna, spesso dimentichiamo i trucchi più semplici ed efficaci utilizzati per mantenere immacolata la propria casa dai nostri avi. Oggi vi parliamo di un detersivo fatto in casa molto efficace per pulire e igienizzare le stoviglie, anche quelle molto sporche di grasso o incrostate. In più, lascia un profumo di arancia che ti darà una piacevole sensazione di fresco e pulito.
Ecco alcuni metodi fai da te per pulire casa
In molti supermercati si vedono spesso detersivi al profumo d’arancia o limone, e se invece di acquistarli li facessimo in autonomia? Ecco una “ricetta” per realizzarlo comodamente a casa.
Questo sapone è facile, e naturale, e ti aiuta a risparmiare ma soprattutto a riciclare non inquinando il pianeta. Per realizzarlo ti basta una pentola, del sale, dell’acqua, 4-5 bucce d’arancia (a seconda dell’intensità dell’aroma che si vuole ottenere), dell’aceto, del detersivo e due cucchiai di bicarbonato.
Il procedimento è semplice: basta mettere un litro di acqua nella pentola e aggiungere le bucce d’arancia, successivamente tagliare a pezzi, e mettere due cucchiai di sale e uno di bicarbonato e mescolare bene. Accendete il fuoco e una volta che l’acqua è diventata arancione potete spegnere e filtrare il liquido ottenuto con un colino. Infine ponetelo in una ciotola e aggiungete 150 ml di aceto e 500 ml di detersivo, mescolate ancora bene e voilà, avrete fatto circa un litro e mezzo di detersivo per i piatti fatto in casa. Come tutti i detersivi, potete conservarlo mettendolo in delle bottiglie e usarlo quando volete.
Pulire casa con solo bucce di arancia e 2 cucchiai di sale
A tutti piace aprire l’armadio e sentire un buon profumo. Ci fa sentire bene, come quando ci mettiamo nel letto con le lenzuola pulite o quando entriamo in una stanza che profuma di buono. Ognuno di noi vorrebbe, ogni volta che si ritrova a prendere qualcosa dall’armadio, essere travolto da un’ondata di profumo di pulito.
Invece a volte ci capita di sentire un odore sgradevole di umidità o di chiuso. Per evitare questo, ci sono alcune cose che si possono fare. Una di queste è sicuramente mettere in ordine l’armadio, così l’aria circola meglio. Inoltre ci sono dei rimedi naturali che prevedono l’utilizzo delle bucce d’arancia per profumare l’armadio.
Vi basteranno solo dei vecchi collant che dovrete tagliare in pezzi di 20 centimetri e riempire con il mix profumato. Schiacciatelo bene per farlo diventare una palla e fate un altro nodo all’altra estremità. Vi aiuteranno a tenere lontane le tarme e i brutti odori di umidità o di naftalina.