Ananas e farina per realizzare un dolce che piacerà a tutta la famiglia: risultato garantito e sorrisi in tavola.
Farina e ananas possono diventare due ingredienti principali per una torta davvero buona e persino facilissima da preparare.
Le proprietà dell’ananas
L’ananas è, di certo, un frutto ormai conosciuto praticamente in tutte le parti del mondo. Tuttavia, è, di certo, esotico e le sue origini sono molto lontane. In particolare, senza dilungarci troppo, l’ananas proviene dal Brasile e, in seguito, arrivò Europa grazie a Cristoforo Colombo.
In effetti, stando alle parole degli storici, fu proprio il celebre navigatore che scoprì l’ananas durante viaggio nei Caraibi. Così, il suo gusto dolce e il suo buon profumo, ben presto, conquistò anche i territori europei.
Comunque sia, l’ananas, oltre a essere, senza ombra di dubbio, gustoso, al pari di altra frutta, possiede anche delle proprietà utili per il nostro organismo. In effetti, questo speciale alimento contiene numerose vitamine, come, per esempio la C, vari sali minerali e fibre.
Per di più, è in grado di aiutare il sistema immunitario e contiene anche gli antiossidanti. A questo punto, quindi, si può bene intendere che ci sono delle ottime ragioni per mangiarlo.
Nelle prossime righe, dunque, vogliamo mostrarvi una torta facile da realizzare e che si preparare proprio con l’ausilio dell’ananas.
Torta all’ananas, basta un po’ di farina
Torta all'ananas
Equipment
- tortiera rotonda
- carta da forno
- 2 ciotole
Ingredienti
- 300 gr farina
- 350 gr fette di ananas
- 21 gr lievito in polvere
- 4 uova
- 240 gr zucchero
- 300 ml acqua
- 100 ml olio vegetale
- essenza di vaniglia
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 300 grammi di farina, 21 grammi di lievito in polvere, e mescolate.
- Poi, passate all'interno delle fette di ananas e rompetele a pezzetti. Mescolate.
- Ora, frullate quattro uova, 240 grammi di zucchero, 100 ml olio vegetale, un po' di essenza di vaniglia, 300 ml di acqua.
- Rovesciate il tutto nella ciotola con la farina e l'ananas, mescolate per bene.
- Ora, in una tortiera rotonda, foderata con carta da forno, versate il composto all'interno. Infornate per 45 minuti a 180 gradi.
- Infine, spolverate sopra lo zucchero a velo.
- La torta all'ananas è già pronta.
Bevanda da abbinare
La torta all’ananas, come vi siete potuti rendere conto, è davvero semplice da realizzare anche per tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina.
Se, però, volete completare l’opera, allora, dovreste scegliere persino una buona bevanda adatta da abbinare. Optate, quindi, per un calice di Moscadello di Montalcino. Vedrete che i vostri amici vi faranno dei calorosi complimenti.