Ci sono alcuni problemi domestici che in alcune stagioni sembrano diventare più complicati da risolvere e gestire. Chi mescola aceto e cannella potrà ritrovarsi però in casa un rimedio davvero molto utile contro un inconveniente più comune di quanto si immagini. Provate a farlo, sicuramente si rivelerà più utile di quanto pensiate.
A parte il caldo, l’estate porta con sé tantissimi fastidiosissimi insetti. Questo capita soprattutto se in casa su qualche credenza abbiamo della frutta, molto di questi si nutrono degli zuccheri presenti all’interno. Ma lo stesso vale se dimentichiamo qualche briciola a terra, subito ci ritroviamo formiche ovunque.
Ma quelli che più danno fastidio, sono le comunissime zanzare, delle volte capita non riuscire a dormire durante la notte con il loro fastidiosissimo ronzio, e quando ci svegliamo ci ritroviamo qualche morso. Spesso più capitare che ad alcuni soggetti possono provocare qualche infezione, come la febbre gialla, dalla zanzara (aegypti o quella tigre).
Quella che più si trova in Europa è la (Culex pipiens) che nell’ultimo anno ha fatto anche delle vittime, con l’infezione da West Nile Virus. Pensate che la prima volta che hanno trovato questo tipo di virus, è stato nel 1937 in Uganda, nella zona del West Nile, per questo chiamato così. Ma come risolvere il problema di questi fastidiosi insetti e pericolosi? Vediamo come e l’efficacia di questo rimedio del tutto naturale.
Mescola aceto e cannella: così puoi contrastare naturalmente gli insetti
Se si mescola aceto e cannella si può creare una miscela davvero molto potente contro la maggior parte degli insetti che ci rovinano l’estate. Spesso, ci rendiamo contro che, non basta installare delle zanzariere: basta dimenticarle un istante aperte, ci ritroviamo in casa un bel po’ di insetti di cui è davvero difficile liberarsi.
Un altro fattore che incide molto nell’avere molti insetti nei pressi della propria abitazione, sono gli alberi di frutta che qualcuno possiede in giardino. Oppure, può rendere la vostra abitazione più appetibile, la presenza del secchio della spazzatura: se posizionato sul balcone di casa – aperto – favorisce l’arrivo di svariati tipi di insetti, specie se all’interno ci sono bucce di frutta e foglie di verdure. La miglior soluzione in questo caso, è quella di evitare di tenere il secchio senza coperchio, da non permettere agli insetti di nutrirsi.
La maggior parte delle persone, per risolvere questo problema, si affida a qualche insetticida che possiamo trovare tranquillamente in commercio. Quello a cui dovremmo prestare molta attenzione, sono gli effetti nocivi che possono recare al nostro organismo. Spesso tendiamo a spruzzarlo anche in casa, senza nemmeno renderci conto che evaporando, successivamente si deposita sui mobili, sugli oggetti ed altro. Distrattamente poi capita che toccando uno di questi oggetti, portiamo le mani agli occhi, oppure alla bocca, soprattutto se in casa c’è la presenza di bambini.
Altri metodi ritenuti efficaci per tenere lontano gli insetti, sono le classiche spirali o zampironi, si possono accendere sul proprio balcone o sul davanzale della finestra di casa. Ma spesso capita che tutto l’odore che emanano consumandosi, entra in casa, e tendiamo a respirarlo. Alcuni studi non hanno ancora permesso di capire se questi tipi di prodotti sono nocivi all’essere umano, ma nel dubbio, sarebbe meglio evitare. E le soluzioni migliori, sono quelle di utilizzare prodotti naturali, come ad esempio l’aceto e la cannella. Ecco come fare.
Con questi due ingredienti risolvi un grosso problema
Non tutti sanno che molti prodotti naturali che usiamo quotidianamente nella nostra cucina, possono essere una grande alternativa a molti prodotti chimici che usiamo per pulire o altre faccende domestiche. Quelli di cui oggi vogliamo parlarvi, sono, nello specifico, l’aceto e la cannella. Chi mescola aceto e cannella può avere ottime speranze di risolvere del tutto o almeno in parte il problema.
La cannella è una spezia che aggiunge un sapore intenso e un profumo delizioso a molte preparazioni. Ma non solo, questa spezia ha anche molti benefici per la salute, alcuni di questi sono: migliora la memoria, regolare i livelli di zucchero nel sangue, agire come antiestetico e antibatterico naturali e molto altro ancora. Dato tutto ciò, è facile capire perché la cannella è così amata.
Quindi oltre ad utilizzarla in cucina, oggi impareremo a farne un altro uso. Nessuno avrebbe mai pensato che un semplice miscuglio di aceto e cannella potrebbe risolvere un grosso problema domestico. Si tratta di un rimedio completamente naturale ed efficace: se volete scoprire come usarlo al meglio, leggete i prossimi paragrafi. Dopo averlo provato, non riuscirete più a farne a meno.
Sei siete stufi dei parassiti ed insetti che vi riempiono di morsi e mangiano le vostre piante, ora potete usare la cannella come soluzione. I suoi utilizzi in polvere possono essere effettuati direttamente sulla terra o sulle piante, oppure mischiarla con altri ingredienti per realizzare un potente e naturale insetticida. Quindi niente più piccoli nemici a rovinare i vostri fiori, o ritrovarveli in casa dappertutto.
I benefici dell’aceto bianco e della cannella
L’aceto e uno di quegli alimenti che non solo è buono in cucina, ma hanno anche grandi benefici. L’aceto ha proprietà antibatteriche e antinfettive oltre a contribuire alla sazietà. Può essere tranquillamente utilizzato in cucina, ma anche per altri usi, come le faccende domestiche. Perché sono degli ottimi igienizzanti naturali e non sono nocivi per per l’essere umano.
Molti problemi possono essere risolti con l’aiuto di aceto e cannella. Le proprietà medicinali che si trovano in queste due sostanze naturali possono essere utili per trattare una varietà di disturbi, dalla nausea alla congestione nasale. Basta mescolarne un po’ insieme in una ciotola e inalare i vapori che fuoriescono.
Per chi non ne fosse a conoscenza, l’aceto bianco si ottiene grazie a dei batteri che entrando a contatto con l’aria e l’acqua, riescono ad ossidare l’etanolo che troviamo nelle sostanze alcoliche, come il vino o la birra, ma anche la frutta o cereali. Trasformando il tutto in acido acetico.
Il fatto che sia un prodotto naturale significa che non dovete preoccuparti affatto dei possibili danni alla salute o all’ambiente. La polvere di cannella è anche molto più economico rispetto ad altri prodotti che si trovano in commercio per la cura delle vostre piante. Spargendola sulle piante e sul terriccio, si creerà un odore forte ma gradevole in grado di tenere lontani piccoli insetti, afidi e altri parassiti indesiderati. Potete anche metterla nel balcone per evitare che i piccioni rovinino il bucato steso ad asciugare.
A questo punto, dovete solamente preparare uno spray insetticida incredibilmente efficace e sorprendente mescolando cannella e aceto. Che un mix così semplice possa essere così miracoloso? Non vi resta che provarlo e scoprire da soli la sua efficacia.
Come preparare un efficace insetticida spray a base di aceto e cannella
Con questo rimedio del tutto naturale, risolverete un grosso problema in casa e non solo, basta procuravi questi pochi ingredienti, e seguire passo passo la preparazione. Ecco cosa vi occorre:
- 1 tazza di aceto di vino bianco;
- Due bastoncini di cannella;
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- Aggiungere un bicchiere di detergente liquido per pavimenti nella soluzione di lavaggio.
Preparazione: eseguire tutti i passaggi necessari per un’esecuzione di successo.
- La prima cosa da fare è mischiare insieme gli ingredienti liquidi in uno spruzzino: prima aceto e detersivo per pavimenti. Aggiungere poi il bicarbonato e le stecche di cannella. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una soluzione omogenea.
- Dopo aver preparato il prodotto, sarete pronti ad usarlo. Potete applicarlo sulle piante per tenere lontano insetti e parassiti, ma lo stesso vale anche per tende, superfici della casa, finestre e balconi. Una volta che avrete iniziato ad usarlo vedrete subito la sua efficacia sorprendente e non potrete più farne a meno.
Adesso che conoscete questo trucchetto non vi resta da fare altro che metterlo in pratica quando si ripresenterà il fastidiosissimo problema.