lNon sapete come cucinare il merluzzo per renderlo ancora più tenero e gustoso? Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce, alla portata di tutti, anche di chi non ama cucinare e non è un mago ai fornelli. Per ottenere un merluzzo tenero e super delizioso basta seguire la ricetta passo dopo passo e il risultato è garantito. Questo secondo piatto di mare è la gioia di tutti, grandi e piccini. Non vi resta che scoprire la lista ingredienti e mettervi ai fornelli per preparare la cena.
Come cucinare il miglior merluzzo di sempre
Per la ricetta di oggi vi occorrono, oltre al pesce, anche aglio, passata di pomodoro, salsa di soia dolce, paprika, aceto, alloro, sale e pepe nero.
Il procedimento è davvero semplicissimo e privo di difficoltà rendendo questa ricetta un gioco da ragazzi. Come contorno potete abbinare purea di patate o patate al forno oppure anche zucchine grigliate.
Merluzzo tenero e gustoso
Ingredienti
- 6 filetti merluzzo
- 1 peperone verde
- 1 peperoncino rosso
- 1 carota
- 1 pomodoro
- 1 cipolla
- 200 ml passata di pomodoro
- 1 cucchiaio aceto
- 1 cucchaio salsa di soia dolce
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 1 cucchiaino paprika
- 1 foglia alloro
- q.b. olio
Istruzioni
- Asciugare bene i filetti di merluzzo con carta assorbente.
- Prendere una padella antiaderente e mettere un filo d'olio extravergine d'oliva, insieme alla cipolla e all'aglio finemente tritato.
- Dopo aver lavato carote, peperone verde e peperoncino rosso, sminuzzare tutte le verdure e aggiungerle nella padella. Far cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
- Tagliare il pomodoro e aggiungerlo nella padella. Mescolare bene.
- Aggiungere la passata di pomodoro e il cucchiaio di aceto.
- Aggiungere la foglia di alloro e mescolare. Far cuocere per altri 5 minuti.
- Aggiungere i filetti di merluzzo. Usare un cucchiaio di legno per ricoprire i merluzzi con il sughetto. Cuocere per 12 minuti a fiamma bassa.
- Il vostro merluzzo è pronto per essere mangiato. Servitelo con il contorno che preferite.
Come bere in abbinamento a questo secondo piatto di mare
Questo secondo piatto gustoso, essendo a base di mare, si sposa bene con il vino bianco e le bollicine. L’ideale è un Pinot Grigio del Veneto. In alternativa vi consigliamo la Falanghina del Sannio, il Fiano di Avellino, il Sauvignon o il Gewürtztraminer.
Se volete osare potete provare l’abbinamento pesce e vino rosso: il tabù è stato da tempo sfatato e ci sono accostamenti degni di merito. Il nostro consiglio è di optare per un vino rosso corposo e ben strutturato, visto che c’è anche la presenza del sugo e del peperoncino rosso. Una scelta vincente potrebbe essere il Chianti oppure il Barbera o un Cannonau sardo. Infine c’è lo spumante, perfetto per questo secondo piatto gustoso.