Merende+estive+all%26%238217%3Baperto%3A+cosa+portare+per+i+pi%C3%B9+piccoli
wineandfoodtourit
/merende-estive-allaperto-cosa-portare-per-i-piu-piccoli/amp/
Food & Drinks - Ricette

Merende estive all’aperto: cosa portare per i più piccoli

Trovarci all’aperto e fuori casa con i bambini in estate è all’ordine del giorno. Se passiamo il pomeriggio o la giornata intera fuori casa, pensare alla merenda estiva da consumare all’aperto per i più piccoli è d’obbligo. Ma cosa possiamo portare insieme durante le calde giornate? Scopriamolo insieme quali sono le migliori merende estive.

La merenda fuori casa

Partiamo subito con il dire che quando ci troviamo fuori casa è indispensabile a vere con se qualcosa di pratico ma allo stesso tempo sano da offrire come merenda. Se pensare alla merenda in inverno, magari durante il periodo scolastico, può sembrare più semplice, durante l’estate le cose si complicano. Alcuni bambini in questo periodo frequentano campi scuola o comunque, si ritrovano a passare la giornata fuori casa e necessitano di una merenda che non deperisca con il caldo. Proprio per questo motivo trovare la giusta proposta può sembrare difficile. Ma questo non vuol dire che non c’è la giusta soluzione.

Stecchi di frutta-wineandfoodtour.it

Partiamo dal presupposto che esistono delle borse frigo o porta merenda appositi che permettono di mantenere per ore cibi freschi al loro interno. Questo può essere una buona soluzione nel caso in cui si sceglie di proporre ai nostri bimbi, merende come yogurt, frutta fresca o altri elementi freschi. In ogni caso comunque possiamo optare per preparazioni casalinghe che non necessitano di “fresco” e che si mantengono bene anche con il caldo. In questo caso biscotti fatti in casa, tramezzini con crema spalmabile, miele o marmellata, frutta secca, cracker, chips di frutta e similari, possono essere la scelta perfetta.  Ma come abbiamo detto, siamo in estate e quindi la merenda dev’essere obbligatoriamente fresca e ritemprante, cosa portare quindi con se? Vediamo insieme alcune idee per merende estive perfette.

Le merende estive perfette

Ok siamo sinceri, la merenda più apprezzata in assoluto dai bambini in estate è il gelato. Non c’è niente di meglio di un buon gelato in un pomeriggio estivo, certo portarlo con se è impossibile, ma possiamo sempre optare per l’acquisto quando siamo fuori casa. Certo il gelato non è la scelta più salutare, ma ogni tanto ci sta bene, quale scegliere? Prediligiamo gelati artigianali o alla frutta e ghiaccioli. E se volessimo portare con noi una versione del gelato un po’ diversa dal solito? Perché non proporre degli stecchi di frutta? Non dovremo far altro che tagliare la frutta a spicchi e infilzarla con gli stecchi del gelato. Possiamo conservarli in contenitori ermetici nella bosa frigo e proporremo ai nostri bimbi una merenda sana ma allo stesso tempo divertente.

Il gelato per i bambini-wineandfoodtour.it

Vogliamo proporre una merenda insolita? Prepariamo del sushi di frutta. Per farlo dobbiamo cuocere il riso nel latte e poi procedere come per il sushi tradizionale, solo che all’interno farciremo i nostri roll con frutta fresca. Trasportarli è abbastanza semplice avremo bisogno di contenitori ermetici e una borsa frigo. Possiamo poi preparare dei classici succhi di frutta fresca da conservare in borracce termiche. Insomma optiamo sempre per merende che siano rinfrescanti e che allo stesso tempo aiutino a idratare e reintegrare sali minerali e vitamine.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.