Merende+da+portare+a+scuola%3A+come+scegliere+uno+spuntino+buono+e+salutare
wineandfoodtourit
/merende-da-portare-a-scuola-come-scegliere-uno-spuntino-buono-e-salutare/amp/
Magazine

Merende da portare a scuola: come scegliere uno spuntino buono e salutare

È arrivato il momento di tornare a scuola. La campanella tornerà a suonare a giorni negli istituti scolastici italiani e tra i tanti pensieri delle mamme c’è anche quello di preparare una merenda che risponda ai gusti dei propri bambini, ma che sia anche salutare.

Come scegliere la merenda migliore per i vostri figli – wineandfoodtour.it

Sembra un impegno semplice, ma in realtà non lo è, visto che bisogna riuscire a sintetizzare in uno snack salute e nutrimento, ma soprattutto riuscire appagare i giovani studenti. La prima cosa da fare, è senza ombra di dubbio decidere se si predilige una merenda dolce oppure salata. Una volta fatto questo, vanno fatte una serie di considerazioni.

Le valutazioni da fare

Non è bene pensare di mettere nello zaino uno spuntino eccessivamente ricco di zuccheri, occorre trovare il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine, vitamine e Sali minerali. Tutto questo deve riuscire, però, a svolgere la funzione più complessa: piacere al destinatario. E non è cosa semplice, soprattutto quando il bimbo si troverà di fronte a compagni intenti a scartare merende preconfezionate o succhi di frutta zuccherati, più invitanti per i piccini.

Coinvolgere i diretti interessati potrebbe essere la soluzione

In quest’ultima fase sarebbe opportuno coinvolgere i diretti interessati, i bambini, riuscendo a spiegare loro l’importanza di un’alimentazione sana, facendosi magari anche aiutare da loro nella preparazione, così da farli sentire parte attiva nella scelta.

Quali prodotti scegliere

La merenda può essere a base di pane, sia esso al latte, di grano duro o anche integrale o semi integrale, magari congelato per averne sempre una scorta. Può essere anche a base di frutta di stagione, se è il caso anche con la buccia, visto che anche quest’ultima è ricca di nutrienti preziosi per la salute. Mele, albicocche, pesche e quant’altro possono essere anche sbucciate e tagliate a pezzetti, quasi come fosse una macedonia, rendendola più semplice e invitante al bambino.

In caso di prodotti confezionati, attenzione a leggere l’etichetta

Per praticità e velocità un po’ tutti ricorriamo anche a prodotti confezionati. In questo caso, però, è bene leggere l’etichetta per verificare la composizione e la concentrazione. È bene fare in modo che non manchi mai l’acqua, e soffermatevi con i vostri figli anche per informarli dell’importanza di bere durante la mattinata. Nel caso vogliate aggiungere anche un succo di frutta controllare sempre che sull’etichetta sia indicato che presenta il 100 per cento di frutta.

la frutta di stagione è una soluzione ottimale per la merenda – wineandfoodtour.it

Cosa preparare se si ha tempo

Chi ha più tempo da dedicare a questa preparazione può valutare, tra dolce e salato, di preparate: un panino con marmellata o con crema di nocciole, un panino morbido con l’uvetta, un tortino di mele, un panino con pomodoro olio e sale, una pizzetta (meglio ancora se fatta in casa), focacce semplici col rosmarino, cracker integrali, chips di mele, biscottini fatti in casa…