Avete voglia di una merenda perfetta con pochi, semplici ingredienti? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Per realizzarla non serve essere maghi ai fornelli né avere esperienza in cucina: basta solo seguire il procedimento step by step. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi 5 ingredienti: pasta sfoglia, carne macinata, pepe nero, uova e cipolla. Pronti a scoprire le dosi e la preparazione di questa deliziosa e semplicissima ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Merenda perfetta con pasta sfoglia e carne macinata
Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa per fare una merenda coi fiocchi oppure anche per un pranzo con gli amici vi consigliamo di cimentarvi nella realizzazione della nostra ricetta di oggi. Basta che vi procurate solo 5 ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, della carne macinata (rossa o bianca a vostra scelta), sale, pepe, uova e cipolla.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete almeno una volta a settimana. Non è per niente difficile, anzi è un gioco da ragazzi. Chiunque può farla ed avere un grande risultato. Provare per credere!
Merenda con pasta sfoglia e carne macinata
Equipment
- 1 Teglia da 35 cm x 30 cm
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia 600 g
- 500 g carne macinata rossa
- 1 cipolla
- 5 g sale
- 5 g pepe nero
- 100 g mozzarella
- 1 uova
Istruzioni
- Prendete la pasta sfoglia, apritela e poi tagliatela in 6 parti.
- Prendete una ciotola e mettete dentro la carne macinata, poi aggiungete la cipolla finemente tritata, sale e pepe nero. Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete il composto e dividetelo in 6 parti e mettete un po' di carne macinata su ogni quadrato di pasta sfoglia, poi aggiungete un pezzetto di formaggio su ogni quadrato. Poi chiudete ogni quadrato di pasta sfoglia.
- Sbattete un uovo e poi usatelo per ricoprire la superficie dei fagottini. Usate un pennello. I fagottini devono essere posizionati distanziati e messi su una pasta sfoglia.
- Infornate per 40 minuti a 180°C in forno preriscaldato.
- Una volta cotti, aspettate 5 minuti prima di mangiarli.
- Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo piatto a base di pasta sfoglia e carne macinata è perfetto un bel vino rosso. Potete optare per un calice di Barolo, Brunello, Aglianico, Merlot, Sangiovese, Nero d’Avola, Pinot Nero, Dolcetto, Cannonau, Nebbiolo, Taurasi e Chardonnay.
Se volete abbinarci un contorno vi consigliamo le patatine fritte con salse a vostra scelta in abbinamento oppure un mix di verdure grigliate possibilmente di stagione. Potete anche provare con le patate a forno con rosmarino, alloro e salvia.