Meraviglioso+incontro+davanti+alla+costa%3A+pescatori+assistono+ad+uno+spettacolo+unico
wineandfoodtourit
/meraviglioso-incontro-davanti-alla-costa-pescatori-assistono-ad-uno-spettacolo-unico/amp/
Magazine

Meraviglioso incontro davanti alla costa: pescatori assistono ad uno spettacolo unico

Per i pescatori è stato un incontro magico e unico nel suo genere: questa apparizione davanti alla costa era del tutto inaspettata.

Nel momento in cui alcuni pescatori si sono trovati dinanzi a questo spettacolo, non hanno potuto credere quasi ai loro occhi.

Non capita tutti i giorni di poter avere una compagnia di questo tipo, cercando di trasmettere l’emozione attraverso un video amatoriale girato con il cellulare. Un vero e proprio spettacolo della natura, da osservare e rispettare in silenzio sino a quando hanno realizzato fosse tutto vero.

L’incontro straordinario di questi pescatori nel Lazio

Alcuni pescatori erano intenti a lavorare sopra il peschereccio, nel Lazio in una zona al largo tra Fiumicino e Ostia. Potrebbe essere stata la curiosità a spingerlo sino a lì, oppure la sensazione che gli umani sarebbero stati gentili con lui.

Un giovane capodoglio è apparso improvvisamente e ha seguito per alcuni metri il peschereccio, quasi come per volerlo accompagnare e giocare. Come raccontano varie testate italiane, il peschereccio “Nonno Ciro”, di Fiumicino alle ore 9.00 ha ricevuto una visita inaspettata: il capodoglio ha deciso di seguire questo barcone in mare cercando di capire se potesse in qualche modo banchettare.

Nonostante i pescatori siano abituati al mare e alle sue meraviglie, questo è stato un incontro magico e inaspettato. Osservando il pelo d’acqua si sono accorti di un movimento strano e dell’ombra di un animale molto grande, sino a quando la sagoma del giovane amico non è apparsa per farsi vedere in tutta la sua bellezza.

Capodoglio a Ostia – wineandfoodtour.it

I pescatori lo hanno identificato dalla pinna triangolare presente sul dorso, caratteristiche che lo differenzia completamente da una balena.

Il giovane capodoglio è stato sicuramente attratto dal movimento delle reti e dei pesci che erano stati presi, magari pensando di poter mangiare senza fare sforzo alcuno. È emerso per prendere aria e poi ha proseguito la sua corsa salutando i pescatori. Gli uomini di mare sono rimasti letteralmente senza parole, meravigliati e affascinati da questa bellissima creatura.

Caratteristiche del capodoglio

Il capodoglio incontrato nelle acque laziali dai pescatori era sicuramente molto giovane, tuttavia è sempre uno tra gli animali più grandi nel mondo. Non è una balena, come accennato, nonostante ci siano molte similarità tra i due pesci.

Il pianeta Terra ha una fortissima concentrazione di questa specie, ma gli esperti non possono quantificarlo. Nonostante questo è inserito nella lista rossa per le specie minacciate dall’uomo, come animale in pericolo e vulnerabile per questo sotto tutela.

Capodoglio nel Lazio- wineandfoodtour.it

Il nome “capodoglio” deriva da capo d’olio che è una sostanza presente all’interno del loro cranio. La consistenza è  un misto tra oli o e cera ottimale per permettere all’animale di immergersi in profondità per poi tornare a galla senza alcuno sforzo. Le loro immersioni possono durare oltre 60 minuti, raggiungendo velocemente i 3000 metri di profondità.

Vederne uno non è evento rarissimo, ma certamente ricco di fascino per la sua mole e per la sua eleganza mentre nuota.