Un menù vegano è composto principalmente da vegetali il che significa un mix di colori. La cucina vegana è capace di farci assaggiare sapori inaspettati con un tripudio di colori unico. Oggi in quest’area di colori e sapori voglio proporvi un menù vegano estivo che sorprenderà chiunque.
Menù vegano estivo
Come ogni menù che si rispetti non si può iniziare senza un antipasto. Inizieremo il nostro pasto proprio da questa portata, un’antipasto abbastanza insolito che potrà far assaggiare ad ogni ospite dei sapori nuovi e originali. Prepareremo dei carpacci di verdura coloratissimi e super saporiti. Per preparare i nostri capacci avremo bisogno di verdure di stagione come zucchine, cetrioli e carote, possiamo anche utilizzare le barbabietole già bollite che si trovano al supermercato. Dopo aver lavato accuratamente la verdura, con un taglia patate o un taglia verdure, tagliamo i vegetali a fette molto sottili, proprio come il carpaccio.
Dividiamoli in contenitori differenti per evitare che sapori e colori si mischino durante la marinatura. A questo punto mettiamo a marinare le verdure con limone, olio evo, erbe aromatiche fresche come menta, timo o ciò che preferiamo e aglio. Copriamo con una pellicola e facciamo marinare per almeno 12 ore. Al momento del servizio serviamo i nostri coloratissimi carpacci con un filo d’olio ed erbe aromatiche fresche.
Passiamo ora al piatto principale che utilizzeremo come piatto unico poiché molto ricco. Stiamo parlando di una lasagna vegana. Come base utilizzeremo delle sfoglie senza uova facilmente reperibili al supermercato. Per la farcitura alterneremo fette di verdure arrostite con un sugo rosa. Il sugo rosa lo prepareremo con un mix di passata di pomodoro tradizionale (che cuoceremo con basilico fresco) e una besciamella vegana. La besciamella la possiamo trovare al supermercato o prepararla molto facilmente in casa con latte vegetale e margarina o olio di cocco al posto del burro. Una volta preparati tutti gli strato cuociamo come di consueto in forno. Otterremo un primo piatto saporito e molto colorato.
Bevande e dessert
Dopo un antipasto coloratissimo e un primo piatto ricco di sapori e colori, non possiamo certo preparare un dessert monotono. Proprio per questo motivo non ci discosteremo molto e prepareremo una coloratissima cheesecake con limone e mirtilli. Per la preparazione della base di questo dessert ci comporteremo come il solito, prepareremo una base di biscotti unendo biscotti vegani e margarina o olio di cocco. Lasciamo rassodare in frigo e prepariamo la crema. Per la crema necessiteremo di yogurt vegetale al mirtillo e panna vegetale. Scalderemo 150 ml di latte vegetale con l’agar agar e poi lo uniremo allo yogurt e alla panna montata. Procederemo come di consueto per l’assemblamento.
In fine creiamo una gelatina di limone per decorare, per farla utilizzeremo sempre l’agar agar, uno sciroppo di zucchero e succo di limone fresco. Per dare un colore più intenso, aggiungiamo del colorante giallo o della curcuma. Decoriamo infine con dei mirtilli freschi e porteremo in tavola un dessert coloratissimo, scenografico e ricco di sapori estivi. Per accompagnare il pasto un bel vino bianco secco fa al caso nostro. Un prosecco, uno chardonnay o un vermentino possono fare al caso nostro. In fine per accompagnare il dessert un limoncello fatto in casa avvalorerà il fresco sapore del dessert.