La Pasqua si avvicina ed è il momento di pensare a cosa preparare per il pranzo, perchè quindi non optare per un Menù Pasquale vegano?. Per questo giorno di festa è possibile scegliere tantissime ricette vegetariane, piatti cruelty free che sposino il senso vero della Pasqua, giorno simbolo della rinascita.
Una festività dalle radici antiche visto che in origine la Pasqua ebraica ricordava la liberazione degli ebrei dalla schiavitù degli egiziani. Successivamente, con l’avvento del cristianesimo, assunse assunto un significato ancora più profondo diventando la ricorrenza che inneggia la rinascita a nuova vita.
Pasqua vegan: si può. Ecco un menu completo senza l’ombra di derivati animali. Alcune ricette tradizionali riviste in chiave vegan. Potrete quindi sbizzarrirvi, dagli antipasti ai dolci, con un pranzo di Pasqua completo e golosissimo che parenti e amici gusteranno con gioia e allegria.
Scorrete la lista delle ricette proposte e guardate quale si addice di più alla vostra tavola.
Insalata di cipolle rosse astigiane, una ricetta della tradizione contadina dove una volta mangiare non solo era cibarsi, ma anche un rito per riunire tutta la famiglia la focolare domestico.
Definita anche la “Dolcissima” per il suo sapore persistente, forte e pungente ma pacato, del tutto unico la cipolla rossa di Breme rappresenta l’eccellenza locale prodotta nel territorio lomellino.
Con il loro gusto tra il dolce e il piccante, le cipolle possono trasformarsi in un involucro speciale per tanti ingredienti diversi.
Al posto del classico ripieno alla carne, vi proponiamo quattro versioni, appetitose e leggere, preparate con legumi, pesce, seitan o formaggio. Un consiglio: quando le preparate, fate attenzione a non svuotarle troppo ma levate solo la polpa più interna, in modo da ricavare dei “contenitori” abbastanza resistenti.
Questi triangolini “panciuti” e tipieni, che danno il nome al piatto, venivano preparati con i prodotti che donava la terra, una grande varietà di erbe locali dall’aroma particolare: la bietola, la borragine, la pimpinella, il dente di cane, il raperonzolo, l’ortica, la cicerbita e il prezzemolo; Per questo motivo il ripieno dei pansoti era sempre diverso, così si affermò l’uso di chiamare questo mazzetto di erbe “preboggion”.
Questo primo piatto si presenta come un’ottima ricetta senza glutine, una soluzione raffinata da servire in un’occasione speciale oppure in un giorno qualsiasi, magari nella stagione autunnale o primaverile, quando possiamo trovare i carciofi al mercato freschi e a buon prezzo.
Gli asparagi bianchi, rimangono tali in quanto vengono ricoperti da teli neri affinché, non ricevendo luce, non venga attivata la fotosintesi clorofilliana che li renderebbe verdi.
Se intorno al 21 aprile vi trovate dalle parti di Bassano del Grappa, fate un salto alla sagra dell’asparago bianco di Bassono del Grappa, dove saranno felicissimi di accogliervi r farvi assaggiare dell’ottimo risotto all’Apsarago Bianco di Bassano del Grappa
Immagine presa da veganblog.it
Questo favoloso golosissimo arrosto vegetale con verdure ed aromi: un piatto laborioso che richiede tutta la nostra attenzione ma il brasato di muscolo di grano, sarà un sicuro successo per noi che lascerà senza parole i vostri ospiti.
Inoltre la primavera è anche il periodo in cui vogliamo sentirci più leggeri e depurarci; in questa stagione la natura ci offre una varietà di verdure ed erbe di campo molto benefiche a questo scopo.
Veloce nella preparazione e perfetta nel risultato, questa ricetta presenta solo un ostacolo: come ogni frittata che si rispetti è necessario stare attenti a come girarla.
Può essere difficile a volte trovarla nelle pasticcerie o anche nei negozi specializzati qui ci propongo una ricetta semplice ma al tempo stesso ottima che rispetta la tradizione che non farà dimenticare la classica colomba pasquale con uova e latte.
Poi potete chiedere ai vostri ospiti secondo voi con quante uova ho realizzato questa Colomba!
Per le uova al cioccolato fondente se siete dei provetti pasticceri potete anche sbizzarrivi, non mi rimane che Augurarvi una Buona Pasqua e buon appetito!