Portare in tavola un menù estivo può essere semplice, ma se abbiamo ospiti possiamo optare per un menù da veri chef senza troppi sforzi. Per soddisfare questi requisiti prepareremo oggi un Menù ESTATE composto da 4 portate. Prepariamoci a portare il mare in tavola.
Per portare in tavola un menù che sappia di estate è fondamentale soddisfare dei requisiti ben precisi: colore, sapori estivi e freschezza. A tal fine oggi proveremo a portare in tavola un menù composto da 4 portate a tema esotico. Partiamo quindi subito da un antipasto molto semplice ma gustoso. Un’insalata di gamberi, che prepareremo con una base di lattughino e gamberi scottati e marinati. Dopo averli sgusciati, scotteremo leggermente i gamberi in padella con un filo d’olio. Prepareremo poi una marinatura con olio evo, scorza di limone grattugiata, aglio e menta fresca tritata. Lasciamo i gamberi marinare fino al momento del servizio. Serviamo poi i gamberi su un letto di lattughino fresco. Per accompagnare il nostro antipasto non può certo mancare un bel bicchiere di prosecco. ben freddo.
Proseguiamo poi con un primo piatto semplicissimo ma che possiamo rendere gourmet con semplici trucchi. L’idea è quella di portare in tavola un risotto alla crema di scampi che già di per se ha un sapore raffinato e delicato. Vogliamo però renderlo anche visivamente scenico. Per farlo ci basterà utilizzare il giusto piatto e dei piccoli accorgimenti. Usiamo piatti larghi oppure piatti con il centro a coppa e il bordo largo. Versiamo il nostro risotto e al centro decoriamo con degli scampi scottati che avremo messo da parte in precedenza e un ciuffetto di prezzemolo fresco. Per accompagnare possiamo proseguire con il prosecco o optare per un franciacorta dai toni rotondi e delicati.
Continuiamo questo nostro menù estate dai toni esotici con un secondo piatto che è un mix perfetto tra mare e colori estivi. Prepareremo un tonno scottato con un contorno di insalata di mango. Iniziamo avvolgendo i nostri tranci di tonno nei semi di sesamo. Scaldiamo quindi una padella con un filo di olio evo. Quando è ben calda poniamo i tranci di tonno e facciamoli cuocere un paio di minuti per lato. Una volta cotti i tranci tagliamoli a fette, avranno un colorito rosso al centro e bruno all’esterno. Per l’insalata invece tagliamo il mango a dadini o a fettine sottili ed uniamolo alla valeriana o al lattughino. Condiamo con olio evo e salsa di soia. Come vino in abbinamento possiamo continuare con lo stesso del primo piatto.
Non possiamo che concludere il nostro pasto in bellezza con un dessert che richiama i sapori del secondo piatto. Prepariamo quindi delle monoporzioni al mango e menta. Prepararle è molto semplice, avremo bisogno di bicchieri coppette da dessert. Creiamo quindi le nostre monoporzioni partendo da una base di panna alla menta. Per prepararla iniziamo a montare la panna everso metà aggiungiamo lo sciroppo di menta (non esageriamo con le dosi). Continuiamo a montare fino ad ottenere una panna soda e verdastra dal profumo delicato di menta. Creiamo le nostre monoporzioni alternando panna alla menta e mango tagliato a dadini molto piccoli. Infine per decorare scaglie di cioccolato fondente e foglie di menta fresca. Per accompagnare un buon digestivo alla menta o uno spumante dolce. Un menù completo da veri chef che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.