Quest’anno avete deciso di trascorrere il 14 febbraio a casa e volete preparare una cenetta romantica al vostro partner? Niente paura, oggi vi consigliamo un intero menu di San Valentino a base di mare spendendo meno di 25 euro. Sembra impossibile, ma basta scegliere le ricette giuste per trasformare una serata qualunque a casa in una cena indimenticabile. Pronti a scoprire cosa vi riserva il menu di San Valentino quest’anno?
Antipasto della cena di San Valentino a casa
Se volete preparare una bella cenetta romantica di San Valentino vi consigliamo di optare per un intero menu a base di mare, elegante e gustoso, ma anche economico (spendete meno di 25 euro). Non dimenticate anche di creare l’atmosfera giusta addobbando la tavola con petali di rosa e di cenare a lume di candela.
Iniziamo dagli antipasti. Vi consigliamo i gamberi mandorlati che sono super deliziosi e sfiziosi. Basta fare la pastella di farina, olio, sale e acqua e dopo aver pulito bene i gamberi immergerli dentro e poi passarli nella pastella di mandorle e pangrattato. Bastano 10 minuti per realizzare questo piatto ed è una goduria per le papille gustative.
Come alternativa di antipasto potete fare le girelle al salmone. Basta prendere il pane bianco senza bordi, unire due fette lunghe usando un mattarello e poi farcirlo con philadelphia e salmone. Poi arrotolate bene e chiudete il rotolo nella pellicola trasparente. Dopo un riposino di 30 minuti in frigo tagliate il rotolo a fette di un dito di spessore.
Primi piatti
Come primo piatto se fate i gamberi mandorlati per antipasto, potete usare quelli che avanzano per preparare il primo piatto ovvero un risotto di mare con gamberi e zucchine.In alternativa potete fare spaghetti al sugo con gamberi oppure penne al salmone e panna.
Secondi piatti
Come secondi piatti potete fare i gamberoni grigliati oppure le alici fritte. Se volete fare qualcosa di più raffinato e complesso potete comprare due calamari e farli ripieni di uova, pangrattato, prezzemolo e aglio.
Dolci per il menù di San Valentino
Se volete completare il menù di San Valentino vi consigliamo di preparare un dolce fatto in casa, ma qualcosa di semplice e non dispendioso.
Se non volete fare il tiramisù, potete cucinare la cheesecake alle fragole senza cottura oppure una coppa cremosa fragole e mascarpone. Potete anche optare per le pere al vino oppure i tartufini al cioccolato.
Consigli per abbinamenti
Per non sforare con il budget fissato vi consigliamo di bere un solo tipo di vino in abbinamento per l’intero menù della cena del 14 febbraio, possibilmente un vino bianco fresco e profumato, mediamente strutturato. Con il dolce invece potete abbinare un limoncello o un liquore che già avete in casa o anche un semplice caffè corretto.