Avete ospiti improvvisi e ora vi serve un menù di Pasqua dell’ultimo minuto? Se non avete avuto tempo, modo o voglia di organizzarvi con largo anticipo e pianificare un ricco menù per un sontuoso banchetto, non vi resta che affidarvi ai nostri consigli. Quest’anno per il menù del pranzo di Pasqua abbiamo deciso di puntare su ricette semplici, economiche, ma anche veloci da preparare e quindi perfette per chi si riduce last minute e non vuole deludere amici e parenti.
Come risparmiare tempo ma avere un buon risultato
Il segreto è risparmiare tempo, senza rinunciare però alla qualità e a far godere il palato. Se oltre a voler risparmiare tempo e quindi ridurvi all’ultimo minuto, volete anche risparmiare soldi e quindi non far piangere le vostre tasche, siete nel posto giusto.
L’importante è decidere un menù completo composto da primo piatto, secondo piatto, due antipasti sfiziosi e bevande (vino e acqua). Siete curiosi di conoscere il menù di Pasqua dell’ultimo minuto che abbiamo studiato per voi? Allora saltate subito al prossimo paragrafo.
Il menù di Pasqua last minute
Partiamo dal primo piatto. Vi consigliamo di fare le pappardelle (non quelle all’uovo, bensì quelle classiche) con piselli e pancetta. In alternativa potete fare gli gnocchi alla Sorrentina, gustosi e veloci.
Come secondo piatto vi consigliamo le polpette con sorpresa, ovvero le polpette di carne macinata come siete abituati a farle di solito ma con all’interno le uova sode intere. Si tratta di un secondo piatto davvero molto gustoso che piace tanto a grandi e piccini ed è molto più veloce, facile ed economico dell’agnello al fornello o dell’agnello in umido.
Come contorno potete fare due scelte: piselli e pancetta e patatine fritte (meglio ancora se avete la friggitrice ad aria).
Passiamo ora agli antipasti. Vi consigliamo di fare tramezzini o rolls di pane bianco senza bordi con philadephia e tonno o rucola e formaggio spalmabile oppure salmone e philadelphia. Ovviamente fare anche delle bruschette miste di vari gusti.
Dolci e dessert di Pasqua last minute
Ovviamente non c’è tempo per fare tortano e casatiello e quindi è necessario comprare dolci già fatti o mangiare colomba e uovo di cioccolato. In alternativa potete anche fare un tiramisù veloce oppure dei dolcetti facili facili senza cottura né lievito o farina pronti in meno di 5 minuti. Ci sono tantissime ricette di dolci veloci e facili da realizzare in pochi minuti.
Se poi non volete fare dolci, potete optare per una bella macedonia di frutta o per un caffè con una fetta di colomba comprata al supermercato.